Si vaccina a 105 anni: è il più anziano in Toscana fra chi ha fatto la dose anti-Covid

Vive in una Rsa di Pratovecchio, il precedente record apparteneva a un mugellano di 103 anni. "Vi racconto i segreti della mia longevità

Angiolo Sabatini con la torta di compleanno

Angiolo Sabatini con la torta di compleanno

Arezzo, 15 gennaio 2021 - Angiolo Sabatini ha compiuto oggi 105 anni e tra i 'regalì, il 7 gennaio, ha ricevuto anche il vaccino contro il Covid, diventando al momento la persona più anziana vaccinata in Toscana dove vive a Pratovecchio ( Arezzo), nella rsa San Romualdo. A renderlo noto l'Unione dei Comuni montani del Casentino. In precedenza il primato di più anziano vaccinato toscano era di Basilio Pompei, 103enne ospite di una rsa del Mugello, diventato suo malgrado oggetto di attacchi su internet di haters secondo i quali la sua dose avrebbe dovuto lasciarla a qualcun altro.

Autonomo, lucido, solitario e di poche parole ma dal sorriso dolce, Sabatini, originario di Castel San Niccolò, quando gli chiedono quale sia il segreto della sua longevità, risponde: «Mi sono sempre fatto confondere poco dalla gente». La sua è stata una vita semplice, umile e a contatto con la natura. «Ad un certo punto mi sono stufato di passare le giornate alla macchia e ho smesso di fare il boscaiolo - racconta - così ho iniziato a fare il muratore, ho costruito una casa per me e una per mio figlio Paolo». Per qualche anno ha fatto anche l'esattore fiscale.

Rimasto vedovo oltre 30 anni fa, è ospite della rsa di Pratovecchio dal 2015. «Ha scelto lui di andare nella residenza per anziani - spiega il figlio - prima era ospite delle monache di Prato di Strada, poi ha voluto cambiare e dopo aver fatto un giro nelle strutture della zona, ha deciso di trasferirsi a Pratovecchio, dove lavora una sua conoscente». Oggi, si spiega, è orgoglioso di continuare a lottare e di aver ricevuto il vaccino. Auguri al 105enne sono arrivati, oltre che da tutto il personale della rsa, dai sindaci di Montemignaio Roberto Pertichini e da quello di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri.