Aprono "I Granai" di Bonifiche Ferraresi

Qui il Centro direzionale della società e un laboratorio innovativo per le officinali. Venerdì il taglio del nastro

Il Presidente della Regione Toscana  Rossi e l'AD di Bonifiche Ferraresi Vecchioni

Il Presidente della Regione Toscana Rossi e l'AD di Bonifiche Ferraresi Vecchioni

Cortona, 18 settembre 2018 - Il progetto di rilancio delle Leopoldine della Valdichiana ad opera di Bonifiche Ferraresi prosegue. Venerdì prossimo sarà ufficialmente inaugurato l’intero complesso I Granai che diventa così il nuovo “Centro Direzionale e Produttivo di Santa Caterina” della società. Un lavoro lungo e impegnativo che ha riguardato il recupero conservativo della leopoldina che si trova lungo la strada statale Siena-Bettolle poco distante dall’abitato di Fratta Santa Caterina nel comune di Cortona. Nei suoi ristrutturati 1500 metri quadri complessivi trovano spazio nuovi uffici e aree meeting oltre un innovativo laboratorio di ricerca e lavorazione dedicato alle piante officinali di circa 330 metri quadrati. All’inaugurazione di venerdì, non aperta al pubblico ma solo su invito, parteciperanno, per un saluto, i Sindaci di Cortona Francesca Basanieri, quello di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli e di Chiusi Jury Bettollini. A fare gli onori di casa ci penseranno Rossella Locatelli presidente Bf Italia, Federico Vecchioni amministratore delegato di Bf Italia, Alberto Antolini Amministratore delegato di Ocrim spa. Tra gli ospiti attesi ci sarà anche il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che in più occasioni ha seguito di persona l’andamento dei progetti di Bonifiche Ferraresi sul territorio cortonese.

La società Bf, oggi la più grande azienda agricola italiana, è da tempo impegnata nel territorio con il suo “Progetto Toscana” che ha previsto una riorganizzazione agricola ampia ed estremamente diversificata del suo patrimonio terriero cortonese con l’introduzione di filiere ad alto valore aggiunto quali le officinali, le orticole e l’olivicoltura intensiva. Il tutto reso possibile anche grazie ad un imponente lavoro per costruire un’infrastruttura idrica e idraulica totalmente finanziata da Bonifiche Ferraresi. Nel mese di maggio Bf ha lanciato la sua linea di prodotti, totalmente 100% made in italy “Le Stagioni d’Italia” già nella Gdo di qualità con pasta e riso.

Ora arriva anche la nuova sede all’interno della leopoldina I Granai, oltre al laboratorio dove trovano spazio i macchinari per la produzione delle tisane, una filiera importantissima su cui Bf ha puntato per continuare a soddisfare la grande distribuzione organizzata italiana e che verrà lanciata già dal mese di ottobre insieme a legumi e farine. La sede di Cortona diviene, dunque, centrale per tutta la filiera delle erbe officinali coltivate sia in Valdichiana, che nelle altre sedi di Bf Italia a Jolanda di Savoia (Fe) e in Sardegna (Or).

Parallelamente agli investimenti relativi al core business dell’azienda agricola Bonifiche Ferraresi ha annunciato di voler dare il via al progetto di recupero architettonico del parco delle Leopoldine che insistono nei 1500 ettari di proprietà della società e che oggi versano nel più totale abbandono.