Aprono i confini e Jova torna in bici

Il "tour" di Lorenzo tocca l’Umbria e, per la prima volta, raggiunge Pietralunga. "Un posto fantastico"

Migration

Un testimonial d’eccezione per il turismo in bicicletta. Lorenzo Cherubini sta pennellando tutte le più belle località della zona e ieri dalla sua Cortona ne ha subito approfittato per una toccata in Umbria.

Forse quello che non riusciranno a fare gli esperti di turismo che si affannano alla ricerca di uno slogan di richiamo, sta riuscendo con la consueta naturalezza a questo barbuto ed eterno sorridente.

Servono uno smartphone, una bici e un testimonial (meglio se con qualche migliaia di follower) ed ecco che la campagna virale è servita ed è pure gratis. È Lorenzo il primo ambasciatore di queste terre toscane e ora anche di quelle umbre, dietro il suo sorriso e la sua barba scorre il paesaggio dei sogni, quello che tantissime persone sognano mentre cominciano a sentire l’estate addosso.

Giusto il tempo di riaprire i confini e il senso di ricerca della libertà ha subito stimolato il cantautore-ciclista.

Eccolo che in sella alla sua due ruote rosa shocking è subito approdato nei territori che finora – come a tutti – gli erano stati preclusi dal lockdown.

Jovanotti è stato infatti avvistato dalle parti di Pietralunga, lo ha raccontato attraverso una delle sue storie su Instagram.

"Volevo arrivare a Gubbio, ma la strada che passa da Umbertide è piena di camion e allora ho deviato scoprendo una strada favolosa", ha scritto in uno di quei post che si dissolvono nel giro di 24 ore, ma che vengono visualizzati da tutti i suoi fan. Qualcuno ha poi scattato una foto a Lorenzo di fronte alla chiesa del piccolo e incantevole paese umbro e lui poco dopo si è fatto un selfie inquadrando sullo sfondo il santuario della "Madonna dei rimedi".

"W la libertà" canta Jovanotti in una delle sue più famose canzoni, un inno che è finito anche sulla copertina dell’ultimo numero di "Vanity Fair".

Il musicista cortonese finora si era allargato nei suoi giri in alcune località toscane, non è mancata nemmeno la foto davanti ad uno dei locali della movida giovanile.

Fra le tappe del tour #nonvogliocambiareregione c’è stata anche la Bussola di Chianciano dove Lorenzo ha ricevuto anche un commento dal deejay Benny Benassi che non vede l’ora di far esplodere le piste da ballo. Ha fatto il giro del web anche la foto di Lorenzo in una desolata ma sempre incantevole piazza del Campo a Siena.

Il musicista continua a regalarci scorci di paesaggio urbano contemporaneo e fra i borghi che sono stati toccati dalla bici rosa c’è anche Pienza, anche qui in un contesto di silenzio misto a bellezza.

Altro siparietto divertente è stato il meeting al bivio di Portole nella montagna cortonese dove si è ritrovato con Daniele Bennati e Paolo Bettini: "Oggi a pedalare sul crinale dell’Appennino e a far due chiacchiere e quattro risate insieme a due campioni e amici" ha detto un divertito Jova che davvero non finisce mai di sorprendere i suoi fan.