Antiquaria, su il sipario: è il giorno del lancio

Oggi l’inaugurazione della mostra giunta alla sessantesima edizione. Al taglio del nastro il sottosegretario Nisini. Tutto il programma

Migration

di Simona Santi Laurini

Per i cortonesi attaccati alle tradizioni che hanno reso celebre la città etrusca, quella di oggi è decisamente una delle giornate più attese dell’anno e in questo 2022 assume un significato ancora più profondo: oggi si inaugura Cortonantiquaria, che spegne le sue prime sessanta candeline. "Quando nel 1962 aprì i battenti la Mostra Mercato Nazionale del Mobile Antico, si potevano vedere signori in giacca e cravatta e signore con la borsetta al braccio e la gonna appena sotto il ginocchio girare fra gli spazi delle stanze superiori del teatro Signorelli per ammirare gli oggetti esposti – si lascia andare alla nostalgia il direttore artistico Furio Velona, nel suo intervento scritto sulla brochure di presentazione dell’evento – a dividere gli spazi degli antiquari una semplice riga di gessetto. Oggi la maestria dell’antico saper fare trova ancora qui la sua vetrina, motivo per noi di orgoglio, ma anche di rinnovato impegno a favorire quello stupore senza il quale gli oggetti del passato non potrebbero essere così amati e ricercati".

Due gli appuntamenti fissati in agenda per la giornata di oggi: alle 11 di stamani è prevista l’anteprima della mostra e della collaterale sul futurismo per la stampa, poi come da tradizione degli ultimi anni, tutti nel chiostro del centro convegni S. Agostino, sede dell’esposizione, per la cerimonia di inaugurazione alle 17, cui seguirà il taglio del nastro. Prevista anche l’alternativa della sala del consiglio comunale, qualora la pioggia decidesse di "benedire" il cortonese. Sarà una cerimonia curata nei minimi dettagli quella di oggi pomeriggio, per rendere giustamente onore all’anniversario dei sessanta anni di vita, in un settore, quello dell’antiquariato, che si è molto evoluto e trasformato, riuscendo a sopravvivere a cambiamenti epocali. Per l’occasione, ad impreziosire l’evento, gli organizzatori hanno deciso di puntare sulla bellezza scenografica di figuranti in costume del 1.600, nobili, popolani ed ecclesiastici che si muoveranno e poseranno tra gli stand, valorizzando mobili ed oggettistica antichi.

Sul fronte delle presenze di rilievo, confermato il sottosegretario al lavoro e alle politiche sociali Tiziana Nisini. Poi, da sabato 20 agosto si apre al pubblico fino al 4 settembre prossimo, passando per le tappe del 27 agosto con il concerto di Tullio De Piscopo in piazza Signorelli alle 21 ad ingresso libero e del 28 agosto con la consegna del Premio Cortonantiquaria 2022 ad Elisabetta Belloni, direttrice del DIS, il dipartimento delle informazioni per la sicurezza, alle 21,15 sempre in piazza Signorelli.