"Angeli del Bello" in azione Mobilitazione tra volontari

L’associazione domani si prenderà cura del cimitero cittadino: un modo per rendere questo luogo sacro ancora accogliente e soprattutto pulito

Migration

di Marco Corsi

Una "sistemata" al cimitero del capoluogo in vista delle festività di inizio novembre. L’iniziativa è degli "Angeli del Bello" di San Giovanni Valdarno, che in collaborazione con il circolo "Laudato Sì", domani, sabato 23 ottobre, si prenderanno cura del camposanto che, come ogni anno, si appresta ad ospitare migliaia di cittadini che, in occasione della commemorazione dei defunti, renderanno visita ai loro cari. Un modo per rendere questo luogo sacro ancora più accogliente e pulito e un’ennesima iniziativa di cittadinanza attiva a San Giovanni.

L’associazione "Gli Angeli del Bello" è legata infatti al progetto cittadini attivi", nato dallo slancio di un gruppo di persone che hanno a cuore San Giovanni e vogliono prendersene cura. Si tratta di uomini e donne di diversa estrazione per occupazione ed interessi, che hanno colto il sentimento di tanta gente pronta a creare occasioni di coesione sociale, cura del territorio e dei beni comuni. Il percorso da intraprendere, in qualità di comuni cittadini, nasce da un forte spirito di coesione che ha portato, dopo alcuni mesi di incontri settimanali di confronto e condivisione, a partorire idee. Era arrivato poi il momento di fare un ulteriore passo in avanti e in collaborazione con i colleghi fiorentini, nell’estate del 2020 è nata anche in città l’associazione "Angeli del Bello". Un passo decisivo. In questi mesi, a parte il periodo più duro della pandemia, i volontari non si sono mai tirati indietro. Molte le iniziative che li hanno visti protagonisti, tra cui azioni di supporto alle politiche di tutela ambientale e decoro urbano, per sensibilizzare la cittadinanza alle buone pratiche di riciclo e riuso dei rifiuti.I volontari sono intervenuti anche nelle aree verdi, rimuovendo rifiuti di varia natura. A San Giovanni non mancano realtà associative legate alla cura del territorio.

E’ il caso, ad esempio, del Coordinamento "I Ponti" del Ponte alle Forche e del Porcellino, che si è costituito alcuni anni fa per collaborare con le istituzioni locali ad organizzare eventi culturali e sociali, a raccogliere i bisogni della gente. Molti gli appuntamenti portati avanti: dal restauro di monumenti alla riqualificazione di aree verdi e di luoghi simbolo del quartiere. Senza dimenticare l’aspetto sociale.

L’iniziativa al cimitero è prevista per le ore 14, con ritrovo davanti all’ingresso principale. Per partecipare ai lavori è consigliato abbigliamento comodo, guanti e scarpe impermeabili.