Anche dal Brasile per il Mosaico di Indicatore

Una settimana ad Indicatore per lasciare traccia di se e del loro operato

I brasiliani

I brasiliani

Arezzo, 24 maggio 2018 - Venerdì 18 sono arrivati ad Indicatore alla chiesa dello Spirito Santo altri mosaicisti brasiliani in prestazione d’opera gratuita al Mosaico di Andreina. Hanno portato con se magliette con le immagini del mosaico e Santos la loro città di origine conosciuta per i giardini che costeggiano la spiaggia più grande del mondo. Helena Sund capo gruppo e maestra di mosaico ha accompagnato i suoi allievi Luiz Sundfeld, Teresinha Troccoli, Isaira Baptista Kuhn, Cely Freitas, Rita Paschoalini, Ana Paula Roge per un’esperienza di mosaico collettivo, gia vissuto in precedenza dalle colleghe Pauliste, associazione riconosciuta a livello internazionale.

Una settimana ad Indicatore per lasciare traccia di se e del loro operato così dice Helena: Abbiamo attraversato l’oceano per raggiungere un sogno, un ideale, altre amiche brasiliane ci hanno raccontato di questa grande opera e sia per un’esperienza professionale sia per contribuire abbiamo deciso di venire ad Arezzo. Le mosaiciste del gruppo di Santos espongono insieme da quattordici anni, è un gruppo oramai affiatato che sta organizzando varie mostre in Brasile e porterà con se l’esperienza vissuta al Mosaico di Andreina per far conoscere l’opera e il suo significato. Le artiste hanno lavorato alacremente realizzando i particolari di pesci, fiori, alberi, colonne uomo e sassi che vanno posizionati sul sagrato nella parte dedicata al deserto della “Visione di Ezechiele”, soggetti senza vita fatti rinascere dalla volontà dell’uomo. Andreina Giorgia Carpenito ideatrice del progetto ha visto negli ultimi anni centinaia di artisti da tutto il mondo partecipare alla sua opera per condividere un sogno comunitario attraverso l’arte del mosaico. Le artiste inoltre hanno portato con se opere per la mostra organizzata ad Andreina a Paray le Monial in Francia il prossimo luglio.

La francese Eliane Demerle ha inviato a tutti i mosaicisti del mondo un appello attraverso i media invitandoli a donare una piccola opera per raccogliere fondi per il Mosaico di Andreina. Gia le opere stanno confluendo ad Indicatore a decine, tanti gli artisti che hanno gia contribuito per la grande esposizione alla Maisone de la Mosaique Contemporanee. Grazie a tutti coloro che partecipano il sogno continua.