Allagamenti e torrenti esondati: aiuti alle famiglie

In nottata la zona più colpita è quella di C. Fiorentino. Mobilitazione dei vigili . per svuotare le cantine

Migration

Il codice era arancione ma la realtà era rosea. Perché alla fine il maltempo ha sfiorato la città: e soprattutto lo ha fatto nel primo pomeriggio, quando ormai le lezioni erano andate. Con un groppo in gola per le famiglie dei bambini dell’Acropoli, in via Beato Angelico. Scuola chiusa il primo giorno e per l’allerta meteo, addirittura ventilando un’esondazione del Castro.

Ma lo schiaffo è arrivato in nottata pesante sulla Valdichiana. Ottantotto millimetri di acqua caduti in breve tempo hanno provocato allagamenti a Castiglion Fiorentino. Una quarantina le famiglie rimaste senza luce e con l’acqua entrata nelle abitazioni. Nella zona di Santa Cristina ha strappato anche il torrente Bigurro, con conseguenti allagamenti. I vigili del fuoco sono intervenuti per liberare dall’acqua gli scantinati. Sul posto al lavoro anche i volontari della Vab e il sindaco Mario Agnelli per verificare i danni e aiutare la popolazione alle prese con gli allagamenti. Diverse persone aspettano fuori i soccorsi. Un agriturismo e una casa sono isolati.

Qui risiede un cardiopatico tenuto comunque sotto controllo. Disagi anche a Marciano e a Tavarnelle di Cortona. Problemi anche sul raccordo: che già soffre a due corsie, figuriamoci se una viene bloccata dal tronco di un albero abbattuto.