Al via la distribuzione delle mascherine a Bucine e Terranuova

La consegna è iniziata ieri. La distribuzione sta per partire anche a San Giovanni Valdarno.

Mascherine a San Giovanni

Mascherine a San Giovanni

Arezzo, 03 aprile 2020 - E’iniziata a Terranuova Bracciolini la distribuzione delle mascherine protettive alle famiglie disposta dall’Amministrazione Comunale. La consegna prenderà avvio dalle frazioni per poi proseguire nei prossimi giorni e coprire tutto il territorio. “Le mascherine verranno distribuite direttamente a domicilio, nel numero di due per famiglia, regolarmente imbustate e protette secondo le normative igienico sanitarie – ha spiegato il Sindaco Sergio Chienni- . Un piccolo gesto per i nostri cittadini, ma doveroso in un momento così delicato e particolare. Nel caso in cui, come probabilmente accadrà, lo stato di emergenza sanitaria permanga, l’Amministrazione provvederà anche in futuro ad ulteriori periodiche distribuzioni. Ci tengo a ringraziare sentitamente l’azienda Green Post di Terranuova che gratuitamente effettuerà il servizio di consegna e la Casa della Carta che ci ha donato le buste di protezione, così come tutte le ditte che in questi giorni hanno collaborato per il reperimento dei dispositivi di protezione. Sarà nostra cura provvedere di volta in volta puntualmente a ringraziarle perché il senso civico e la disponibilità che stanno attestando alla nostra comunità rappresentano non solo un concreto aiuto, ma anche un’importante testimonianza”.

Distribuzione dei dispositivi di sicurezza partita ieri anche nel comune di Bucine. Come ha ricordato il sindaco Nicola Benini, importante la collaborazione della Misericordia di Ambra e della Protezione Civile di Bucine. 3.000 mascherine sono state comprate dall’ente, mentre 4.000 sono state donate da aziende del territorio. I dispositivi saranno distribuiti nel capoluogo e in tutte le 18 frazioni. A San Giovanni, invece, i I dipendenti comunali sono all’opera per predisporre le buste con cui saranno recapitate, nelle cassette postali di tutti i cittadini sangiovannesi, le mascherine chirurgiche. Ogni famiglia riceverà una busta con all’interno due mascherine. Il servizio di consegna sarà effettuato gratuitamente, senza costi per l’ente comunale, da Poste Italiane.In ogni busta, insieme alle mascherine, viene inserito un documento che ne spiega il corretto utilizzo, con indicazioni tratte dalla Organizzazione Mondiale della Sanità.

“L’ausilio delle mascherine – ha spiegato il comune di San Giovanni - non deve essere un alibi o un pretesto per uscire. Le uscite devono essere rigorosamente limitate ai soli casi di lavoro, malattia e necessità stringente, come la spesa o l’acquisto delle medicine in farmacia. Si invita a farne uso quando si entra nei luoghi pubblici, nei supermercati, in farmacia, in ambienti in cui è previsto afflusso continuo di persone”.