Addobbi, dolci e acquisti delle feste, il Natale sempre più in anticipo

Aperti i villaggi di Babbo Natale, pandori e panettoni hanno già invaso i supermercati, sconti sui giochi e casalinghi a tema nei negozi a un mese e mezzo di distanza

Regali di Natale

Regali di Natale

Arezzo, 11 novembre 2018 - Secondo il calendario, manca più di un mese e mezzo al Natale, eppure nelle nostre tavole sono già comparsi pandori e panettoni. Non solo, facendo due passi in città tra luminarie già montate nelle principali via del centro e non solo, negozi che vendono decorazioni per albero e presepe e supermercati che hanno già riempito gli scaffali con i dolci tipici di dicembre, le festività sembrano alle porte. Un vero e proprio business che ogni anno viene anticipato puntualmente di qualche settimana. Così sparite dalle vetrine le decorazioni di Halloween, moltissimi sono i negozi che adesso vendono palle di ogni dimensione fino ai casalinghi a tema.

Lucine ma anche piatti, tovaglie, tazze e bicchieri rigorosamente rossi, oro o bianchi e decorati con renne e babbi Natale. Dalla grande distribuzione di bricolage e attrezzatura per casa e giardino, ai supermercati, passando per i negozi del centro e non solo, molte vetrine sono già allestite in tema di fiocchi e pacchetti. E non finisce qui, perché facendo la spesa gli scaffali dei vari supermarket mettono già da un paio di settimana in bella nostra pandori e panettoni, torroni e ogni tipo di cioccolata, cotechini e zamponi. E molti lo fanno già con offerte fuori stagione e prezzi scontatissimi. La carta del Natale un po’ ovunque viene giocata in anticipo. Effetto forse della voglia matta di far ripartire i consumi da parte di semplici negozianti e mega store. Così c’è chi ha già iniziato a mettere da parte i risparmi e farsi un’idea di quello che vorrà acquistare.

E se in centro sta per aprire i battenti il villaggio tirolese, ci sono posti in cui il clima delle feste è già arrivato. Come allo Show Garden dove ha aperto addirittura a fine ottobre il villaggio di Natale, tra luci coloratissime e articoli natalizi. In pieno centro e non solo anche Benassi propone addobbi e decorazioni per la casa a tema. E così la maggior parte di negozi di casalinghi sparsi per la città. Luci e allestimenti si trovano anche da Obi, nei vari negozi di ferramenta e in tutti gli store del low cost: dai negozi che vendono merce ad a1 euro fino al gigante danese Tiger, passando per una miriade di catene di oggettistica. Neanche i supermercati si sono fatti cogliere impreparati. Così da qualche settimana Esselunga per esempio propone torroni, cioccolate, pandori e panettoni, ricciarelli e cavallucci a prezzi di fine stagione. Il commercio insomma è pronto a sfruttare il delirio consumistico delle feste. Anche i giochi per bambini in questi giorni sono in offerta in molti punti vendita, ad anticipare la corsa ai regali: sempre da Esselunga c’è il 30% di sconto fino al 24 dicembre su tanti giocattoli. E se l’acquisto vero e proprio scatterà con l’inizio di dicembre con la maratona dello shopping pre natalizio, adesso c’è il tentativo di smuovere i consumi con colori caldi e vetrine a festa.