Addio a Tito Falagiani, il sindaco più amato

Aveva novant’anni, aveva guidato Palazzo Varchi quattro volte dal 1965 al 1982. I funerali oggi alle 15 nella chiesa della Collegiata

Migration

di Marco Corsi

La città di Montevarchi perde uno dei suoi sindaci più amati. E’ morto infatti ieri sera Pietro Falagiani (foto), Tito per gli amici. Il 5 febbraio scorso aveva compiuto 90 anni.

È stato alla guida di Palazzo Varchi per ben quattro volte in un arco temporale che va dal 1965 al 1982. Negli anni sessanta era stato anche consigliere comunale. Falagiani è stato anche il primo sindaco comunista di Montevarchi. Prima di lui, infatti, nel dopoguerra, avevano guidato la città tre esponenti del partito socialista: Guido Vestri, Gino Bartolini ed Otello Paoli. Tito era un personaggio molto amato e tutti i giorni, con il suo giornale sottobraccio, camminava per la via Roma rispondendo ad ogni saluto. Grande tifoso del Montevarchi, la sua passione per la politica iniziò da giovanissimo, quando a 15 anni entrò a far parte del movimento giovanile comunista. Poi il suo impegno alla Camera Del Lavoro di Montevarchi, l’iscrizione alla Fgci e poi al Pci. Nel 1960 la prima elezione in consiglio comunale e l’ingresso nella giunta guidata allora da Bartolini. Divenne per la prima volta sindaco nel 1965, con le elezioni del 17 gennaio. Rimase in carica fino al settembre del 1966, a seguito della caduta dell’esecutivo e dell’arrivo di un commissario prefettizio che avrebbe riportato la città al voto. I montevarchini tornarono alle urne nel luglio dell’anno successivo e Falagiani fu rieletto sindaco, rimanendo sulla poltrona più importante di Palazzo Varchi fino al 22 aprile 1968. Dopo la legislatura di Ezio Beccastrini, nel 1972 "Tito" tornò a guidare il governo della città per altri 10 anni: dal 28 dicembre del 1972 e fino al termine della legislatura nel 1978 e infine dal 20 giugno 1978 fino al 18 giugno 1982, quando lasciò definitivamente la carica di primo cittadino. Ma anche dopo la sua uscita di scena, ha continuato ad interessarsi di politica, la grande passione della sua vita, come testimoniato dall’impegno all’interno della Lega delle Autonomie Locali.

Nel 2011 la città festeggiò i suoi 80 anni con un incontro alla Sala Consiliare della Bartolea, dove ricevette gli auguri da parte dell’allora sindaco Giorgio Valentini. A ricordarlo anche la giunta Chiassai e e l’intero Comune di Montevarchi: "Con Tito se ne va un uomo che ha fatto la storia degli ultimi 60 anni di Montevarchi, contribuendo allo sviluppo economico e sociale di questa comunità".

La salma di Falagiani, stamani alle 12, verrà trasferita dalla sua abitazione alla Chiesa della Collegiata dove, alle 15, si terranno i funerali.