Ad Arezzo il Natale solidale di Oxfam – “incarta il presente, regala un futuro”

Per intervenire nelle più gravi emergenze del nostro tempo, dal 3 al 24 dicembre sarà possibile farsi impacchettare i regali di Natale in oltre 10 punti vendita

Oxfam

Oxfam

Arezzo, 1 dicembre 2022 - Torna anche quest’anno il Natale solidale di Oxfam Italia con l’iniziativa Incarta il presente, regala un futuro. Dal 3 al 24 dicembre sarà possibile, in oltre 10 store di Arezzo e provincia, sostenere la risposta di Oxfam nelle più gravi crisi umanitarie del mondo e offrire un aiuto ai ragazzi che in Italia rischiano di restare indietro e abbandonare gli studi, dopo gli anni durissimi della pandemia e alle prese oggi con la crisi economica.

Per tutto il periodo natalizio decine di volontari di Oxfam saranno infatti presenti in oltre 10 punti vendita  Toys Center, Euronics, Tigotà e Bimbostore per impacchettare i regali dei clienti in cambio di una piccola offerta, che contribuirà ad assicurare acqua pulita, servizi igienico-sanitari, cibo e beni di prima necessità nelle aree del mondo più vulnerabili, messe in ginocchio da anni di guerra, dal cambiamento climatico, pandemia e oggi inflazione e crisi economica.

In aiuto di popolazioni stremate da conflitti e povertà: in Yemen 18 milioni senz’acqua, in 6 milioni sull’orlo della carestia

Sono tante le emergenze umanitarie, spesso dimenticate, che rischiano senza interventi immediati di trasformarsi in vere e proprie catastrofi. Come in Yemen, dove la popolazione – a quasi 8 anni dall’inizio del conflitto – deve fare i conti con l’aumento dei prezzi dei beni alimentari, accelerato dagli effetti della crisi ucraina, con almeno metà della popolazione che soffre di insicurezza alimentare, 2 milioni di bambini colpiti da malnutrizione acuta e oltre 6 milioni di persone sull’orlo della carestia. Nel paese – dove si è ripreso a combattere dallo scorso ottobre, dopo una tregua durata appena 6 mesi - si sta inoltre riaffacciando l’incubo del colera e il tasso di vaccinazione per il Covid19 è ancora bassissimo: solo metà delle strutture sanitarie sono in funzione e quasi 18 milioni di uomini, donne e bambini non hanno accesso all’acqua pulita e a servizi igienico-sanitari adeguati.

Dove trovare i volontari di Oxfam  

 

  • Ad Arezzo, presso i punti vendita: Tigotà di via Romana, via V. Veneto in città; Viale G. Leopardi a Montevarchi; Euronics gruppo Butali di San Zeno, viale Mecenate e via Amendola, presso il Centro Commerciale Setteponti, in viale Cadorna a Montevarchi e al Centro Commerciale Il Casentino a Bibbiena; Bimbostore in via G. Ferraris e al centro commerciale Sesto a Montevarchi; Toys di via Romana in città e L. Pasteur a Montevarchi. 

“Attraversiamo un periodo particolarmente difficile in Italia e nel mondo. – ha detto Pierluigi Fabiano, responsabile del progetto per Oxfam Italia – Nel nostro paese moltissime famiglie fanno fatica a non cadere in povertà, altrove le comunità dipendono interamente dagli aiuti umanitari. Per questo anche un piccolo gesto può fare la differenza, con un’offerta di 2 euro, ad esempio, potremo garantire a una famiglia yemenita acqua pulita per bere, cucinare, lavarsi per una settimanaQuesto Natale facciamo appello alla solidarietà di tutti, perché solo insieme potremo superare questo momento”.

Fino al 24 dicembre è sempre possibile dare il proprio contributo al lavoro di Oxfam, candidandosi anche come volontario su https://www.oxfamitalia.org/regalaunfuturo/