Il Comune di Cortona predisporrà a giorni un nuovo avviso pubblico per allargare la platea dei beneficiari dello sconto sulla bolletta di Nuove Acque per chi ha difficoltà economiche legate all’emergenza Covid-19. Al bando, scaduto l’11 settembre scorso, hanno infatti risposto solo 26 beneficiari e la spesa per l’utenza idrica calcolata sulle bollette presentate ammonterebbe ad una minima parte del fondo destinato al Comune di Cortona che è pari ad oltre 11 mila euro. Così la giunta ha espresso la volontà politica di ampliare la platea dei possibili beneficiari dell’agevolazione in favore dei cittadini intestatari di contratti di fornitura individuale per utenze domestiche destinate a prima abitazione di residenza eo di utenze condominiali sempre destinate a prima abitazione di residenza.
"Un ulteriore aiuto – spiega il sindaco Luciano Meoni – che va a sommarsi all’assegnazione pacchi spesa, buoni spesa per acquisto generi alimentari e beni di prima necessità e all’assegnazione di contributi straordinari ad integrazione dei canoni di locazione".
Il contributo sarà erogato direttamente da parte di Nuove Acque con la decurtazione dell’importo spettante dalle fatture future riferite all’utenza interessata. Il beneficio può essere destinato sia a utenze private che ad attività produttive.
Potranno farne richiesta famiglie (anche monocomponente) residenti nel comune di Cortona che abbiano avuto nei mesi di marzo, aprile, maggio 2020, una diminuzione del reddito in misura pari o superiore al 30% a causa dell’emergenza epidemiologica Covid 19 per: riduzione delle ore di lavoro, cassa integrazione, licenziamento, sospensione dell’attività lavorativa autonoma.
La richiesta potrà arrivare anche da famiglie (anche monocomponente) residenti nel comune di Cortona che abbiano un reddito Isee in corso di validità non superiore ad 8.250 euro. La graduatoria verrà stilata in ordine decrescente sulla base di punteggi ben definiti.
La.Lu.