Abbracciano un anziano e gli sfilano 300 euro, in manette due romene

Le due, professioniste del furto, erano gravate da numerosissimi precedenti e violazioni del “foglio di via” da vari comuni

Carabinieri

Carabinieri

Arezzo, 20 aprile 2018 - Abbracciano un anziano per derubardlo, arrestate due ronene. 

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di San Giovanni Valdarno hanno  arrestato due donne romene di 38 e 27 anni, per furto aggravato in concorso, a seguito di una segnalazione di un 77enne al numero di pronto intervento “112”.

L’anziano ha fornito ai militari una descrizione sommaria dell’accaduto, con particolari utili per l’identificazione delle autrici che, con una banale scusa, hanno avvicinato l’uomo, abbracciandolo e con mossa repentina gli hanno sfilato il portafoglio, nel quale custodiva 300 euro, prelevati poco prima al bancomat.

I Carabinieri, grazie all’attenta descrizione fornita dall’anziano, hanno iniziato le ricerche delle donne, rintracciandole alla stazione ferroviaria di San Giovanni Valdarno dove contavano di riprendere il treno e ritornare verso il perugino, dove sono residenti.

Le due donne, romene di etnia rom, sono state  arrestate e sottoposte a perquisizione personale, grazie anche alla collaborazione di personale della Polizia Municipale di San Giovanni Valdarno. Da successivi approfondimenti è stato riscontrato che le due, professioniste del furto, erano gravate da numerosissimi precedenti di polizia e plurime violazioni della misura di prevenzione del “foglio di via” da vari comuni dell’Italia centrale, misura che i Carabinieri proporranno anche per i comuni valdarnesi. La refurtiva è stata restituita all’avente diritto.