A cena con “Super Leo” dopo il premio, l’evento benefico

Il 20 ottobre Leonardo Pieraccioni sarà a Castiglion Fiorentino per il Premio San Michele d’Oro, a seguire a tavola per la solidarietà

Leonardo Pieraccioni e Don Giuliano

Leonardo Pieraccioni e Don Giuliano

CASTIGLION FIORENTINO, 27 settembre 2018 - Prima la cerimonia per il San Michele d'Oro e poi la cena di beneficenza per l'associazione Solidarietà in buone mani. Leonardo Pieraccioni sarà il protagonista assoluta della serata del 20 ottobre, alle 18 all'auditorium della chiesa di Sant'Angelo per ricevere il premio del Comune e poi alla polisportiva di Montecchio Vesponi per una maxi cena con ricavato in beneficenza. Un doppio evento per capire e conoscere la figura dell’artista e per ascoltare le sue divertenti gag.

È partita da qui infatti l'amicizia che lega il regista e attore toscano con Castiglion Fiorentino, un legame che si è solidificato grazie a don Giuliano Faralli, parroco suo amico e presidente dell'associazione Solidarietà in buone mani onlus che più volte ha beneficiato degli interventi di «Super Leo», l'ultimo fu l'asta con i cimeli del film girato ad Arezzo «Un fantastico via vai» e poi tanti altri incontri grazie all'amicizia con il prete di Montecchio. Don Giuliano, grande umorista e narratore di barzellette, conobbe Pieraccioni quando era «in servizio» in Casentino, dove Leonardo iniziava a fare i primi spettacoli dal vivo.

Nel 2008 don Giuliano lo fece avvicinare al mondo della solidarietà: «La risposta – ricorda il parroco – fu subito entusiasta, anche perché si trattava di aiutare uno stato poverissimo come la Sierra Leone. Si trattò del primo viaggio in quel paese di Don Giuliano e di altri membri dell’associazione che avvenne quando si era conclusa da poco la guerra civile». Ancora la onlus castiglionese mantiene un forte legame con quella terra d'Africa.

Alla polisportiva di Montecchio il presidente Leonello Cangioloni e tutto il suo staff sono pronti ad accogliere Pieraccioni e tutti i commensali che si vorranno unire a questo evento: L’invito – spiega l'associazione Solidarietà in buone mani – è quello di partecipare alla cena evento con Leonardo Pieraccioni prenotandosi da don Giuliano o alla polisportiva Montecchio Vesponi». La serata si annuncia ricca di gag e ricordi, Leonardo Pieraccioni ogni volta che ha messo piede da queste parti ha tenuto spettacoli di grande simpatia, l'ultima volta in Valdichiana «Super Leo» fece «esplodere» di risate la festa del Cantiere Bombolo a Foiano, stessa storia all'asta di beneficenza in San Domenico ad Arezzo nel 2013, ora dopo alcuni anni, il suo ritorno a Castiglion Fiorentino per il premio e per la cena di solidarietà.