Arezzo, 6 maggio 2014 - Arezzo illuminerà l’evento del 2015, la grande Expo milanese in programma il prossimo anno. E lo farà grazie a una delle aziende fiore all’occhiello della nostra provincia. Si tratta dell’Aec di Subbiano, leader mondiale nel campo dell’illuminazione. Grazie al suo straordinario successo l’azienda si è aggiudicatadue lotti del capitolato indetto da A2A per l’illuminazione della città di Milano. Si tratta della bellezza di 84.000 apparecchi Italo che aranno installati nel capoluogo lombardo entro il febbraio del prossimo anno in vista dell’attesissima Expo 2015.

In linea con i temi dell’esposizione universale, tra cui spiccano sostenibilità e ricerca e sviluppo, AEC illumina Milano utilizzando il meglio della tecnologia attualmente disponibile sul mercato e dando voce alle esigenze di risparmio energetico ed eco-compatibilità: un progetto globale di innegabile interesse pubblico che l'Azienda persegue da sempre progettando apparecchi in grado di sfruttare al massimo le enormi potenzialità delle nuove tecnologie. Tra questi apparecchi, Italo la soluzione vincente che ha permesso ad AEC di aggiudicarsi il prestigioso progetto che la vedrà impegnata nei mesi a venire. Un impegno, in termini produttivi, che l’Azienda porterà a compimento dimostrando ancora una volta il valore di una realtà dinamica in continua evoluzione. La tempestiva riorganizzazione dell’assetto produttivo e gli investimenti previsti per far fronte alla commessa (sia in termini di nuovi macchinari, sia in termini di risorse umane), rappresentano per AEC una nuova incredibile sfida. “Quello che ci aspetta è senza dubbio un anno impegnativo, ma è proprio grazie all’impegno di tutto il team AEC che l’Azienda ha potuto raggiungere questo grandioso traguardo” dicono all’Aec.

Ennesimo successo per l’azienda di Alessandro Cini, a capo della Aec di Subbiano, leader nel panorama industriale internazionale nel campo dell’illuminazione pubblica. L’azienda d’eccellenza che si trova a Subbiano è leader mondiale nei sistemi di illuminazione, con un volume d’affari che supera i 30milioni di euro, presente in 45 paesi al mondo. Ha fatto la sua fortuna basandosi su ricerca e sviluppo, costante up-grade tecnologico e design d’eccellenza, tanto da aumentare solo negli ultimi 5 anni del 30% il suo personale. A capo dell’azienda Alessandro Cini, nel quartier generale di Subbiano in un’area che si estende in 50mila metri quadrati. Qui lavorano 130 impiegati con un’età media giovanissima di 35 anni. Grande anche la rete vendita con 18 agenzie sul territorio nazionale e 44 premier partner nel mondo. La produzione è dedicata per il 62% al mercato nazionale e per il 38% all’export. Attiva nel settore dell’illuminazione pubblica da oltre 60 anni, l’azienda rappresenta un esempio significativo di eccellenza industriale Made in Italy.

Fondata nel 1957 da Cino Cini la Aec Illuminazione si dedica alla produzione di illuminazione indoor ad uso industriale e commerciale e outdoor per giardini pubblici e privati. Curiosità, nel ’66 in seguito alla devastante alluvione di Firenze l’azienda ha fornito la nuova illuminazione decorativa della città: un’ occasione per avviare la produzione di candelabri artistici in ghisa per i centri storici. E quello dell’Expo è solo l’ennesimo grande impegno di Aec : tra i lavori del 2013 l’aeroporto di Dubai, il Ferrari World di Abu Dhabi, tutta l’illuminazione esterna della città di Oslo e la galleria della nuova variante dell’Appenino per la Società Autostrade.