Arezzo, 14 aprile 2014 - UNA EDIZIONE strepitosa: il BIFF – Bibbiena film e cortometraggio festival ha veramente «bucato» lo schermo, grazie all’eccezionale successo riportato da ospiti e testimonial. Leonardo Pieraccioni e Paolo Hendel (protagonisti di due show eccezionali), Giusi Merli lei, la Santa della Grande bellezza – premio Oscar), Luca Miniero, hanno infatti dato un segno indimenticabile dell’evento. Luca Miniero ha chiuso la kermesse, lui che ha legato il suo nome e cognom ead alcuni dei successi di cassetta degli ultimi anni, da Benvenuti al Sud alle sue infinite costole.

Ed è un successo fatto di nomi e cognomi anche quello del Biff, curato dal direttore artistico Giovanni Bogani. Perché almeno in provincia una convergenza di personaggi tale nel mondo del cinema si era vista raramente.
Una cornice «dorata» per la qualità dei 24 corti in concorso, selezionati su oltre 280 uploadati sull’apposita piattaforma on-line del Biff stesso. Questi i vincitori. Miglior film «A passo d’uomo» di Giovanni Aloi. Migliore regia « America» di Alessandro Stevanon. Premio speciale della giuria, «Paola storia di mare», Dario Di Viesto. Menzione speciale, « Destination de dieu», regista Andrea Gadaleta Caldarola. P>remio «Altri sguardi», « tanabata» di Riccardo Bolo. Premio giuria popolare, « I see monsters» di Federico Alotto.

Da evidenziare subito anche la grande capacità organizzativa dell’apposito Comitato, curata in ogni dettaglio, con signorilità ed appassionato impegno, degna – ha sottolineato Pieraccioni – di un evento internazionale a livello professionistico.
Insomma grande soddisfazione di Coming.soon.it – partenership dell’evento -, della Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi, che ha offerto tutti i premi e i riconoscimenti in denaro del Festival, e delle moltissime aziende casentinesi che hanno dato il loro prezioso contributo.

Apprezzamenti molto sentiti anche da parte degli addetti ai lavori, registi e artisti presenti, del gran pubblico ( oltre 4mila persone, nei 3 giorni del Biff) dei cineamatori e non solo. Integrati, significativamente, dalla soddisfazione e ringraziamenti espressi dalla giunta bibbienese, attraverso il primo cittadino Daniele Bernardini, il vice Luca Conticini e l’assessore Matteo Caporali.

Insomma un evento di cui Bibbiena, il Casentino e l’intera provincia possono andare fieri, insieme alla capacità di promozione di cui il Biff ha dimostrato di poter operare. Appuntamento dunque all’edizione del 2015. A Bibbiena l’attesa è legata al ritorno di Carlo Verdone, che aveva dato l’abbrivio alla manifestazione e che tra un anno dovrebbe essere ancora della partita. «A Soci si chiacchiera di corti, medi e lungometraggi. Vi par poco?». Pieraccioni il suo saluto come al solito lo ha scolpito su facebook. No, non è poco: anche grazie a lui.