Arezzo, 10 febbraio 2014 - Esclusivo: è uscito il primo libro che parla di oggetti inspiegabili solo italiani, soprattutto toscani. Non più solo Antikitera o la pila di Bagdad, da oggi si parla anche di oggetti italiani soprattutto toscani come l’uovo dell’eclissi di Sestino e il tappo dell’inferno di Lucca. Un libro inedito e mai scritto prima, che per la prima volta tratta oggetti inspiegabili esclusivamente italiani.

Finalmente è disponibile il primo libro ufficiale “Oggetti misteriosi, inspiegabili e magici in Italia” (Eremon Edizioni con prefazione di Sabrina Pieragostini giornalista affermata di Studio Aperto, il TG di Italia 1 e della rubrica Extremamente), di Isabella Dalla Vecchia fondatrice di  www.luoghimisteriosi.it e collaboratrice della trasmissione Mistero di Italia 1 e della rivista Fenix frutto di una costante e continua ricerca che ha portato il portale a crescere negli anni, mettendo a disposizione la cultura del nostro paese.

 

Gran parte del libro è dedicato agli oggetti misteriosi in Toscana, con una mappa che ne descrive la locazione. A Lucca è presente l’anello dell’Arcangelo Michele, un oggetto dal grande potere che conterrebbe un gigantesco diamante. Nella stessa città il “tappo dell’inferno” un tombino che chiuderebbe l’entrata dell’inferno all’interno della chiesa di Sant’Agostino e la pietra del diavolo, uno stipite in pietra ricurvo che nessuno strumento al mondo è stato in grado di rettificare. Pisa invece custodisce l’uovo di marmo nero, toccato da un raggio di sole una volta all’anno e il vaso delle nozze di Cana. Il Piombo di Magliano di Firenze sembra la copia del più conosciuto disco di Festo, pare invece che sia nato prima  e che il disco di Festo sia in realtà una copia… Pistoia invece è caratterizzata dalle teste, imitazione di Filippo Tedici il traditore più efferato della regione. Non si può non parlare della spada nella roccia di Chiusdino, uno degli oggetti di potere più famosi al mondo. L’urna di Marc’Antonio Zondadari contiene ancora oggi il suo cuore e si trova nel duomo di Siena. Piteglio conserva il latte della Madonna e Prato la cintola. Ma l’oggetto forse più misterioso è l’uovo dell’eclissi, si trova a Sestino (AR) e riporta un’incisione di un’eclissi di sole. Opera dell’uomo? No opera di una gallina

Il libro che affronta un argomento nuovo e mai uscito prima, ricco di disegni e foto inedite, studi e ricerche sul posto, è il risultato di un concreto investimento, affinchè “Luoghi Misteriosi” possa, grazie all’aiuto di tutti, crescere ancora di più. Perchè viviamo in un paese unico al mondo e dobbiamo esserne fieri.
Per questo che ne abbiamo parlato, perchè siamo fieri della nostra bella Italia.

Questo libro raccoglie una serie di antichi oggetti rintracciabili in ogni angolo della penisola italiana, vanto della nostra cultura, replicati e diffusi da scienziati e artisti di tutto il mondo. Il Disco di Festo viene studiato in ogni angolo del nostro pianeta? È una probabile copia del nostro Disco di Magliano. La ghigliottina? È un’idea di Guillotin dopo aver visto quella di Caravaggio. Le vicende di Re Artù? Sono state narrate per la prima volta in Italia. Questo è solo un assaggio delle decine di oggetti insoliti e magici descritti in questo libro. Oggetti misteriosi e inspiegabili, testimonianza del nostro passato, eredità per coloro che verranno.