Castiglion Fiorentino, 27 settembre 2013 - Possibile rischio di dispersione di fibre d'amianto in seguito all'incendio che ieri sera si e' sviluppato nel calzaturificio Cellini a Manciano, nel comune di Castiglion Fiorentino , provocando danni ingenti. La copertura dell'immobile, di circa 800 metri quadri, ''presumibilmente in cemento amianto, e' collassata all'interno della struttura'', spiega in una nota Arpat, i cui tecnici stamani sono intervenuti ''in emergenza'', per prelevare campioni per le analisi. In giornata il Comune di Castiglion Fiorentino ha emanato un’ordinanza precauzionale di divieto di raccolta degli ortaggi nel raggio di 400 metri dal luogo dell’incendio. A preoccupare è la copertura del tetto dell’azienda realizzata negli anni ’70 in eternit e quindi la raccomandazione per i cittadini e per le aziende vicine è stata quella di tenere le finestre chiuse.

Intanto e' stato ''concordato di informare la popolazione potenzialmente esposta alla propagazione delle fibre di amianto e sugli accorgimenti da mettere in atto per evitare rischi''. Sempre Arpat spiega che al momento dell'intervento dei propri tecnici ''l'incendio era ancora in corso, con diversi focolai attivi e fumi dall'odore caratteristico della gomma bruciata, probabilmente derivati da materiali per la lavorazione tra cui alcuni in polietilene, come confermato dalle schede di sicurezza dei prodotti che sono state acquisite. La copertura di circa 800 m2, presumibilmente in cemento amianto, e' collassata all'interno della struttura.

Visto che nella zona insistono altre attivita' produttive e almeno due edifici residenziali, in accordo con vigili del fuoco e Ausl, si e' convenuto, a scopo precauzionale, di cercare di accatastare e di mantenere bagnata la copertura crollata per evitare la dispersione di sostanze volatili. Gli operatori Arpat hanno prelevato un campione per procedere alla verifica del materiale''. Il monitoraggio della situazione, conclude Arpat, ''e' ancora in corso e continuera' nei giorni seguenti, anche sulla base dei risultati delle analisi in corso''.