Arezzo, 17 settembre 2013 -  Si precisano meglio i retroscena della tragedia di bici in cui è morto Franco Paturzo, 53 anni, noto scrittore, studioso di storia e musicologo aretino. E' successo tutto sul versante valdarnese del valico della Crocina, dove Paturzo ha perso il controllo della bici. Dai primi riscontri pare che a provocare la morte sia stato il manubrio della bici che ha fratturato lo sterno dello studioso provocando un'emoragia interna.

I funerali si svolgeranno oggi alle 16,30 nella chiesa di Sant'Agostino a Monte San Savino subito dopo l'autopsia in programma stamani.

Paturzo, come riporta il sito della sua casa editrice Letizia Editore, "era nato ad Arezzo nel 1960. Dopo gli studi classici si è laureato all’Università di Siena. Aveva esordito come storico del 1993 con un volume dedicato al grande archeologo G.F. Gamurrini Successivamente aveva pubblicato il volume Arretina Vasa, La ceramica da mensa di età romana (1996) .

Nel 1999 una monografia dedicata a Mecenate. Vanno segnalati i due volumi su Arezzo Antica (1997 I ed.; 1998 II ed.) e Medievale (2002) di complessive 1000 pagine, dedicati allo studio profondo di una delle principali città storiche italiane. Nel 2005 ecco Etruschi, l’enigma delle origini. Era sociodell’Accademia Petrarca e della Accademia Masoliniana Umbra. E’ stato socio della “Società Storica Aretina” e nel triennio 1999/2003 presidente della Brigata Aretina degli Amici dei Monumenti.