Arezzo, 24 agosto 2013 - È stata presentata questa mattina alle 11 nella sala di Consiglio di Palazzo Cavallo, la lancia d’oro in premio per l’edizione di settembre della Giostra del Saracino. È dedicata a Giuseppe Verdi in occasione del secondo centenario della nascita ed è stata adottata dalla Cadla spa del gruppo Despar in ricordo di Ennio Giannetti fondatore della Cadla.

“Una lancia particolarmente bella - ha detto il sindaco Giuseppe Fanfani. I miei ringraziamenti vanno a chi ha ideato il bozzetto, Filippo Meligrana, a chi l’ha realizzata il maestro Francesco Conti e a chi l’ha adottata garantendone la realizzazione e quindi alla famiglia Giannetti e alla loro storica azienda Cadla, del gruppo Despar”.

Il sindaco Giuseppe Fanfani ha poi sottolineato il valore della dedica a Giuseppe Verdi. È stato poi il consulente storico della Giostra, Luca Berti ad illustrare la simbologia racchiusa nell’impugnatura e nell’asta.

Carlo Giannetti, amministratore delegato della Cadla Spa gruppo Despar ha inteso motivare le ragioni per le quali l’azienda ha adottato il trofeo in palio per domenica 1 settembre: “Siamo una realtà aretina che opera nel territorio, nel settore dei supermercati con l’insegna Despar, da più di 40 anni. La nostra azienda è stata fondata da nostro padre Ennio Giannetti a cui abbiamo dedicato il ricordo con questa sentita collaborazione”.

“Cadla – ha proseguito Giannetti - è un’azienda radicata nel territorio, all’interno della quale lavorano tra Arezzo e provincia oltre 500 persone su un totale di 1200 persone. Per rendere concreto il nostro legame con la città abbiamo ritenuto giusto contribuire a questa iniziativa adottando la lancia d’oro di settembre, con l’auspicio di poter vincere anche noi una lancia d’oro nel cuore degli aretini”.

Alla cerimonia hanno partecipato anche l’assessore alla Giostra Francesco Romizi, Angiolo Agnolucci presidente dell’Istituzione Giostra del Saracino, Francesca Severi responsabile Marketing Cadla spa del gruppo Despar, i rettori dei quartieri e Francesco Conti, intagliatore del trofeo.

E così la Giostra entra nel vivo. Domani sarà la grande giornata dell'Estrazione delle Carriere, il primo atto ufficiale della manifestazione.


SCHEDA ARTISTA Il bozzetto è opera dell’artista Filippo Meligrana, vincitore del relativo concorso di idee. Già vincitore nel 2010 per la lancia d'oro dedicata all’Accademia Petrarca, si aggiudica il concorso per l'edizione di settembre 2013. Con il suo bozzetto ha voluto celebrare il duecentesimo anniversario della nascita di Giuseppe Verdi sintetizzando in un unico studio l'arte e l'uomo: uno spartito, a rappresentare l'arte compositiva, si avvolge intorno alla lancia riproducendo la nota immagine di Verdi ritratto da Giovanni Boldini, nella caratteristica posa con sciarpa e cilindro.

Filippo Meligrana, classe 1981, è nato a Roma dove vive dal 2000 e lavora come Art Director presso la Madvertising, agenzia pubblicitaria di cui è socio dal 2009. Il suo cuore è legato però anche alla Calabria e al suo piccolo paese Parghelia, confinante con la più rinomata Tropea, dove ha vissuto sino al termine degli studi liceali.
La nascita del legame con la città di Arezzo risale al periodo universitario romano, dove si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Roma "La Sapienza" e dove ha incontrato tante persone di Arezzo, diventati col tempo "amici speciali e insostituibili".