Arezzo, 14 giugno 2013 - È stata presentata questa mattina la lancia d’oro per la 125esima edizione della Giostra del Saracino. Sabato 22 giugno il trofeo, adottato dal Centro Commerciale Setteponti e dedicato alla Fraternita dei Laici in occasione del 750esimo anniversario dell’approvazione dei primi statuti.

Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco Giuseppe Fanfani, l’assessore alla Giostra Francesco Romizi, il Presidente dell’Istituzione Giostra Angiolo Agnolucci, il presidente della galleria Centro Commerciale Setteponti, Massimo Boncompagni.

In prima fila come ormai è tradizione c’erano i rettori dei quartieri, il consulente storico della Giostra del Saracino Luca Berti e gli artisti Maria Bidini e Francesco Tenti vincitori del concorso di idee per l’impugnatura. Un bozzetto realizzato direttamente dagli ideatori che Francesco Conti ha poi completato con l'asta, dando così forma al trofeo.

“Anche quest’anno due dediche di importante valenza storica per la città – sottolinea il Sindaco Fanfani.La lancia della prima edizione, dedicata alla Fraternità dei Laici, è particolarmente evocativa e anomala nella sua messa in opera. Ringrazio gli ideatori, l’intagliatore e la galleria del centro commerciale Setteponti che per il terzo anno ne sostiene la realizzazione. Colgo questa occasione anche per ringraziare il giovane Saverio Crestini che ci regala un’ulteriore pubblicazione sulla Giostra dalle origini fino al 1940 e che rende onore anche al nostro concittadino Carlo Dissennati”.

Lo ‘storico’ Luca Berti  ha sintetizzato le motivazioni della dedica e l’intagliatore Conti ha spiegato le difficoltà tecniche nel “saper scolpire e sapersi anche fermare al momento giusto”.

Soddisfazione anche degli ideatori Maria Bidini e Giuseppe Tenti per aver potuto lavorare, e molto velocemente, sulla simbologia di un tema particolarmente sentito.

I Rettori dei Quartieri, insieme all’emozione di vedere per la prima volta la Lancia, ringraziano tutti e si augurano di poterla esporre nelle loro sedi. E Massimo Boncompagni, Presidente della Galleria Setteponti conferma che “siano sempre contenti di ‘adottare’ la Lancia d’oro della Giostra del Saracino. Valorizza il nostro Centro che, oltre ad essere luogo dove fare la spesa, è anche un momento di aggregazione e c’è sempre tanto interesse da parte dei clienti quando ospitiamo la Lancia”.

Conclude il Presidente dell’Istituzione Angiolo Agnolucci che ringrazia anche l’ufficio Giostra del Comune per l’impegno di tutto l’anno per la buona riuscita di questa manifestazione insieme al nuovo assessore Romizi e ai Quartieri che rendono visibili a tutti queste ‘opere d’arte’ nei Musei del loro Quartieri.

Al termine della cerimonia di presentazione della lancia d’oro, è stata inaugurata nelle sale espositive del Benvenuti ad Arezzo di Palazzo Comunale la mostra dei bozzetti del concorso della lancia d’oro con tutte le opere realizzate dagli artisti che hanno partecipato al concorso. La mostra rimarrà aperta fino al 1 di settembre dal lunedì a venerdì con orario 10-13 e 14-19 e nei giorni di sabato e festivi dalle 10 alle 19.