Arezzo, 27 gennaio 2013 - Re Giocondo rompe gli indugi e si riprende il suo regno. Il regno del Carnevale, una cascata di coriandoli, la maschera sul mondo. Oggi il primo corso mascherato del Carnevale di Foiano. E i grandi carri sono già in piazza, sotto gli occhi curiosi della gente.

Tanta gente: è quella attesa nell'esordio di una festa che per una volta si regala una domenica gelida ma bellissima. A caccia del record lì, tra i vicoli di una Foiano che torna colorata come nei giorni migliori. Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici hanno lavorato per un anno a creare i nuovi giganti di cartapesta. 

E in terrazza ci sarà la giuria, comoposta da un pittore, uno scultore, uno scenografo, un critico d’arte e un giornalista, scelti in segreto da un notaio, occhi incollati dall'angolo di  Piazza Frà Benedetto.

Dalle 11 sono usciti allo scoperto, con i loro misteri e le loro faccione. Aprono la sfilata i Rustici con il carro dal titolo “La luce oltre la Palude”, poi Bombolo con “Quinto elemento”, a ruota il carro dei Nottambuli dal titolo “Res Novae”, in chiusura gli Azzurri con il carro “La Grande Bufala.

Intorno spazi ai bambini (Piazzale Garibaldi, con ingresso gratuito) con gonfiabili, trenini, piccoli carri, animazione e “bambini a cavallo”, un percorso in sella a piccoli pony. La Galleria Furio del Furia ospita le mostre “L’essenza dell’essenzialità” di Vittoria Marziari, Dylan Dog negli incubi di Luca Dell’Uomo, oltre alla Biennale di Pittura, mentre nella Sala della Carbonaia mostra di Olimpia Bruni e la mostra di foto di Pasta Maria Cristina. Ospite la Folklostica di Bettolle che apre la sfilata davanti alla carrozza di Re Giocondo.

Ed è carnevale in quasi tutta la provincia. Oggi pomeriggio per le vie del centro storico di Monte San Savino si terrà il Carnevale dei Ragazzi. A partire dalle 15 per le vie del centro storico ci sarà la sfilata dei carri con musica e spettacoli. E il Gruppo femminile della Misericordia sarà disponibile con truccabimbi per creare o completare i travestimenti.

Storica l’uscita del Carnevale di Stia. Appuntamento alle 15 in piazza Tanucci potranno essere ammirati i carri e le maschere di questa edizione 2013 che torna all’antico con ben tre uscite. E si conferma come l'appuntamento che forse sa condire meglio maschere e ironia, tra  manciate di goliardia.

Carri di cartapesta anche a Rigutino dove si svolge il «Carnevale dei bambini». E in occasione delle sfilate cambia anche la circolazione, con divieto di transito dalle 14 alle 18.30 nella strada comunale della stazione e nelle vie e piazze della zona Peep.

«Viva il Carnevale» anche a Bucine. Re Carnevale sarà a Bucine oggi per la sua 31esima edizione e per la seconda delle quattro uscite previste quest’anno. Partenza alle 14,30 dal Prato con l’ambitissimo trenino, con i carri de «La Bella e la Bestia», «L’Arca di Noè», «La zucca» quindi la sfilata per via Roma e via Niccolò Angeli. Durante il percorso sarà possibile apprezzare e degustare le leccornie della pasticceria carnevalesca. In testa al corteo sfilerà e farà servizio la Banda della Filarmonica di Ambra . 

A Subbiano riparte oggi il Carnevale dei Ragazzi. A Montevarchi oggi alle 16 c’è il primo assaggio della festa, con la passerella dei Figli di Bocco di Castiglion Fibocchi, che con le loro maschere raffinate e suggestive, sfilano nelle vie del centro storico. Carnevale nel pomeriggio di Rassina con carri e stand gastronomici in piazza Mazzini.