Arezzo, 3 gennaio 2013 - Si chiama “pacco mamma” e sarà regalato a tutti i nuovi nati del Comune di Monte San Savino. L'iniziativa, come ha spiegato l'Assessore provinciale alle pari opportunità Carla Borghesi, prende spunto da un progetto europeo sulle buone pratiche amministrative e sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro al quale la Provincia di Arezzo ha partecipato.

“In quell'occasione abbiamo visto come in Finlandia lo stato faccia un importante dono a tutti i nuovi nati ed abbiamo proposto questa idea ai Comuni del nostro territorio – ha sottolineato l'Assessore Borghesi durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa. Sono già due le amministrazioni comunali che hanno aderito e, dopo Civitella, oggi presentiamo l'iniziativa di Monte San Savino”. Non è un caso che siano stati due Comuni che hanno sindaci donna i primi ad attivarsi, ed a Monte San Savino il progetto si arricchisce di un ulteriore significato. “Assieme al dono di prodotti per la prima infanzia, per un valore di circa 50 euro, abbiamo deciso di consegnare ai neo nati la Costituzione della Repubblica Italiana – ha affermato il Sindaco Margherita Scarpellini.

Diamo così ai nuovi cittadini il benvenuto nella nostra comunità, oltre a riservare un gesto di attenzione alle mamme ed ai piccoli nati”. Il progetto è stato fortemente voluto dall'assessore alle pari opportunità del Comune di Monte San Savino Erica Rampini: “il segnale che diamo è che la maternità deve essere un momento condiviso dalla comunità per il suo significato sociale. Ogni mamma riceverà a casa una lettera dell'Amministrazione comunale con la quale potrà presentarsi alla farmacia comunale per ritirare il Pacco Mamma”, ha spiegato l'Assessore. All'iniziativa, infatti, ha dato la sua piena collaborazione la Farmacia Comunale, come ha garantito il suo Direttore Sauro Batistini.