Montevarchi, 10 ottobre 2012 – Tutto pronto per la VII Giornata dello Sport Paralimpico, la manifestazione sportiva che si svolgerà domani, giovedì 11 ottobre, nelle piazze di 10 città italiane grazie alla collaborazione tra Comitato Italiano Paralimpico (CIP), Enel Cuore Onlus e Fondazione Italiana Paralimpica.

In Toscana l’evento sarà ospitato in piazza Varchi a Montevarchi. La Giornata Paralimpica ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alle discipline atletiche, a conferma che lo sport è portatore di valori quali l’inclusione e l’integrazione. L’iniziativa, oltre che a Montevarchi, si terrà contemporaneamente a Roma, Milano, Mirandola (Mo), Pescara, Assisi, Caserta, Brindisi, Ragusa e Cagliari.

La giornata si aprirà alle 9 con il saluto delle Autorità a cui seguirà l’inizio delle attività sportive, quali atletica leggera, basket e minibasket in carrozzina, pallacanestro per disabili mentali, tennis e tennis-tavolo, adaptive rowing, hockey, scherma, tiro con l’arco, torball, bocce, tiro a segno, tiro con l’arco, calcio a cinque, show down.

Dopo un pasta party, alle 14.45 si terrà Tavola rotonda su “Handicap e Società per fare il punto sull’integrazione della disabilità nel 2012”, a cui parteciperanno autorità del mondo istituzionale, sportivo e del terzo settore. A Montevarchi sarà presente anche Matteo Betti, medaglia di bronzo nella disciplina della scherma specialità fioretto alle Paralimpiadi di Londra.

“Enel Cuore Onlus e il Comitato Italiano Paralimpico – ha detto Luciano Martelli – si sono incontrati nel 2006 e hanno ideato insieme Il Cuore che illumina lo Sport. Il progetto, volto ad avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alla pratica sportiva, è stato realizzato in due fasi: l’acquisto da parte di Enel Cuore di attrezzature e materiali per la pratica delle attività sportive degli atleti paralimpici; e la realizzazione, ogni anno, della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico. Un modo per dire che lo sport unisce ed è capace di abbattere le barriere mentali e i pregiudizi”.