Arezzo, 9 agosto 2012 - HANNO ASSAGGIATO e preso nota. E così è nata la “Europe 101 Best Place to Eat”, la top 101 dei ristoranti europei stilata da Newsweek. Una prestigiosa lista che nasce dagli attenti sopralluoghi di 53 maestri chef della rivista. Una classifica che vede tra i migliori 101, ben 7 locali italiani. Dove, insieme a Firenze, svetta Cortona, che può vantare ben due nomine.

La prima quella de «La Bucaccia», ristorante a conduzione familiare ricavato dalla cantina dei vini di un castello del 1200. La sua esaminatrice, Heather Terhune del Sable Kitchen & Bar di Chicago nella sua relazione ne esalta l’atmosfera medievale, i ravioli fatti a mano (specie se con ripieno di castagne) e la mousse di fegato di pollo.

Il secondo è un camioncino che vende porchetta di cui è titolare Roberto Quitti. La chef si è imbattuta nei suoi prodotti a base di maiale vagando per le vie del borgo. Come ammette lei stessa, il camioncino le ha fatto scoprire «Le incredibili possibilità del cibo di strada italiano».
 
Ancora una volta insomma il cibo e le specialità locali si rivelano da esportazione e conquistano tutti i palati. ‘Essere inserito nella classifica di Newsweek mi rende molto felice – dice il titolare del ristorante La Bucaccia di Cortona Romano Magi – Siamo sopresi e orgogliosi che i nostri piatti abbiano conquistato gli chef esaminatori’. Il suggestivo ristorante La Bucaccia si trova in via Ghibellina, una delle strade più caratteristiche della cittadina di Cortona e nasce dal recupero dei sotterranei del duecentesco Palazzo Cattani, un ambiente unico, accogliente e raffinato, con pareti in pietra a vista e soffitti in legno.

Qui dentro ogni giorno viene celebrata la cucina toscana. ‘Facciamo a mano tutta la pasta fresca, dai nostri famosi ravioli alle nastrine, che sono sfogliatine di patate e poi i pici – spiega Romano Magi – Usiamo farina locale macinata a pietra e uova del Casentino, tutti nostri prodotti sono a km 0 e vengono dalla provincia di Arezzo’. Non solo buonissime paste fresche, anche sughi e carni tra i piatti forti come la bistecca chianina e la tagliata rigorosamente solo di bistecca, come ci tiene a precisare il titolare de La Bucaccia. Il signor Romano Magi è anche tecnico caseario, ecco allora che nel suo ristorante, dove la chef è la moglie Agostina Frivoli, vengono serviti al tavolo anche formaggi fatti in casa. ‘Tra i miei preferiti ci sono le noci di latte di pecora, simili alla mozzarella – continua Magi – oppure il piatto che noi chiamiamo ‘un formaggio per 12 ore’ con una selezione di 12 formaggi diversi’. Anche il vino e l’olio vengono dalle produzioni del territorio e arrivano sui tavoli de La Bucaccia.

E a proposito di tavoli, sono 16 in tuto quelli del ristorante in cui lavorano ben 11 persone. Ad accogliere i clienti da oltre 15 anni Romano Magi, oste, affinatore di formaggi Dop, esperto di salumi (come la stracciata di cinta senese e maiale brado, un salume spalmabile) ma soprattutto cultore della cucina aretina. In cucina la moglie Agostina, esperta di cucina medievale che, nel rispetto assoluto delle tradizioni, garantisce la tipica cucina cortonese e toscana, tra cui zuppe, pasta fatta in casa, carne di Chianina I.G.P. e dolci rigorosamente fatti in casa. E il riconoscimenti di Newsweek per La Bucaccia è solo l’ultimo di una lunga serie di certificazioni ottenute. Come il Marchio di qualità dell’Associazione Professionale Cuochi italiani e il Marchio di Qualità “Quality Restaurant” dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche. Non solo, unico ristorante a Cortona, La Bucaccia fa parte di un ristrettissimo circuito (solo 6 ristoranti in Provincia di Arezzo) che possono meritatamente fregiarsi del titolo di “ristorante tipico certificato”.