Arezzo, 12 maggio 2012 - Sarà presentata a Bendetto XVI ioggi la lancia d’oro dedicata a Papa Giovanni Paolo II, Karol Jozef Wojtyla (1920-2005) e alle 15,30 sfilerà sul sagrato del Duomo per poi essere presentata alla benedizione. Benedizione per la quale sarà portata davanti al Papa da Renato Brunetti, durante la cerimonia del "baciamano", a cui sarà consegnata dai rettori e dal mondo della Giostra.

Ieri mattina il Sindaco Giuseppe Fanfani assieme all’assessore Lucia De Robertis e ai rettori dei quartieri ha ufficialmente consegnato alla città il trofeo ligneo in palio il prossimo 23 giugno in occasione della 123esima edizione della Giostra del Saracino. “Meravigliosa – ha detto il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani – i complimenti a chi l’ha realizzata. È splendida e frutto dell’immaginazione di Francesca Droandi che ha rappresentato in una sintesi perfetta la figura del Pontefice. I complimenti come sempre vanno a Francesco Conti che ogni anno trasforma le belle idee in opere d’arte”.

Come è ormai consuetudine infatti il trofeo è stato realizzato dall’intagliatore aretino Francesco Conti, con la supervisione del consulente storico dell’Istituzione Giostra di Luca Berti. Il Maestro intagliatore ha riprodotto il bozzetto vincitore del relativo concorso di idee. A concepire l’opera dal punto di vista progettuale è infatti stata l’artista aretina Francesca Droandi.

“È una grande soddisfazione – ha detto Francesca Droandi – aver vinto il concorso. Conti è poi riuscito ad interpretare nel migliore dei modi il mio pensiero. Nel bozzetto ho raffigurato la Mitria papale con lo stemma personale di Giovanni Paolo II che poggia sul globo terrestre abbracciato dalle ali di una colomba”.

Francesco Conti ha poi completato l’opera d’arte: “Nell’asta – ha detto l’artista - ho poi intagliato il medaglione di San Donato e la figura di Papa Giovanni Paolo II, rifinendola con i colori del Vaticano”.

Naturalmente non sono mancati i complimenti dei rettori dei quartieri che all’unisono hanno espresso gratificazione a chi ha realizzato un’opera di straordinario valore e carica di significato.