Musica in ospedale e agli scavi del Sodo, Arezzo nel '200, Piccoli chef all'Archeologico

Guida a cosa fare in questo fine settimana in città e provincia: concerti, conferenze, vini e sapori, musei e pedalata in Valdichiana, cibo di strada e parata Disney a Sansepolcro

Piccoli chef

Piccoli chef

Arezzo 4 maggio 2019 -  Intenso fine settimana ricco di appuntamenti e di cose da fare tra concerti, fiere, sapori, musica, cinema e incontri. Ecco dove andare.

VINI A CASTIGLION FIORENTINO

Porta Romana a Castiglion Fiorentino diventa un "Vicolo di...vino" nei primi due weekend di maggio, dal 3 al 5 maggio e dal 10 al 12 maggio. La formula prevede aperitivo o apericena con prodotti preparati in gran parte con ingredienti a km 0 con calici di vino delle aziende agricole del territorio. Un buffet con ticket unico per valorizzare le eccellenze del territorio, non solo alimentari e vinicole ma anche quelle paesaggistiche e architettoniche di vicolo dei Galli che verrà riscoperto grazie a questo evento. Le novità 2019 sono il banco dedicato alle bollicine, sviluppato con metodi classici locali, e l'arrivo di uno special guest che dà prestigio al “lotto” di vini presenti, Il Bruciato Bolgheri di Antinori. Confermata quasi in toto la “squadra” delle cantine locali: Buccelletti Winery, Gabriele Mazzeschi, Santo Stefano, Cantina Doveri, Ellevi e infine la new entry Tenuta Frassineto. Non mancherà tuttavia la birra artigianale Saragiolino. Ci sarà anche la musica sabato 4 maggio Joe Delirio e domenica 5 maggio il concerto acustico di Twenty seven the band. E sempre domenica il Pastificio Fabianelli, da sempre sostenitore delle iniziative rionali, presenterà i segreti del brand “Pasta Toscana”, altra eccellenza 100% made in Castiglioni.

 AREZZO E LA FRATERNITA NEL DUECENTO

Arezzo e la Fraternita nel Duecento raccontati dai documenti conservati in Fraternita. Sabato 4 maggio alle 17 saranno presentate le ricerche storiche su Arezzo del 200 in una delle epoche più importanti della sua storia, il Duecento, il secolo di Campaldino e del vescovo Guglielmino Ubertini. Sarà sviluppato in particolare il tema del rapporto tra la Fraternita e la città, a partire dai documenti di quell’epoca ancor oggi conservata nell’archivio dell’istituzione aretina. Tra questi spicca il n. 2 dell’archivio, che conserva due liste di confratelli iscritti alla Fraternita nel 1262 e nel 1299, le più antiche a noi note, e gli statuti di Fraternita, in una serie che va dal 1262 al 1384. Sono previsti interventi di Pier Luigi Rossi, Franco Franceschi, Pierluigi Licciardello, Gian Paolo G. Scharf e Luca Berti, che tracceranno un quadro complessivo di Arezzo nel Duecento e percorreranno un itinerario immaginario nella città di quell’epoca attraverso le contrade e i quartieri, le grandi famiglie e i personaggi minori.

CHITARRE ALL’AURORA

Rassegna dedicata alla chitarra acustica a cura del CentroStudiFingerstyle al Circolo Aurora di piazza S.Agostino ad Arezzo. Tre appuntamenti concertistici con professionisti di questo strumento, popolare e nello stesso tempo sconosciuto, che vogliono essere uno spaccato del variegato mondo della sei corde. Si comincia con l’aretino Davide Mastrangelo e il milanese Val Bonetti sabato 4 Maggio alle 22 che partendo dalle radici blues e folk arriveranno a sfiorare il jazz e a raccontare la loro esperienza musicale con brani originali.

WHY NOT CELEBRATION

Ultimo parti gay lesbo al Karemaski sabato 4 maggio dalle 23 con spettacoli di Drag Quel e dj Roberta Orzalesi in consolle affiancata da dj Debs. Si celebrano così otto anni di feste su tacchi a spillo a chiusura di stagione del party Lgbti riendly organizzato dall’associazione Arci Gay Arezzo chimera arcobaleno. Animano la serata Nike&Saetta, Go Go boy & girl e Luca Oppioli dancer.

CONCERTO ALL’OSPEDALE

Concerto all’ospedale San Donato di Arezzo domenica 5 maggio alle 16,30 con la Scuola di musica le 7 note e Agimus Firenze. Concerto con il progetto Dello Fan suite per violoncello e trio jazz di Claude Bolling. Per l’occasione l’etichetta Agimusica ha ristampato l’incisione storica e rarissima che potrà essere trovata al concerto. In pedana Fabiana Barbini pianoforte, Luca Provenzani violoncello, Amerigo Bernardi contrabbasso e Roberto Bici batteria.

MUSICA AGLI SCAVI DEL SODO

Sabato 4 maggio alle 16 nelle sale didattiche del Maec di Cortona spazio ad un laboratorio (dai 6 ai 12 anni) dal titolo “Pompei ed Ercolano: le case ai tempi dei romani e la tecnica del mosaico”. Tornerà anche la musica con le sonorità celtiche proposte, sempre il 4 maggio alle 18 al Parco archeologico del Sodo in un concerto realizzato in collaborazione con Cortona Cristiana Fufluns e Ade. Canti e danze vita terrena e ultraterrena. Dai monumenta alle tradizioni orali nella ciclicità della storia. Il concerto esplora la tradizione della musica greco-latina, dalle iscrizioni funerarie a quelle dei templi, fino alla tradizione orale nel ciclo della morte e della rinascita, in un’atmosfera densa di suggestioni arcaiche ed evocazioni. Strumenti acustici antichi e moderni in un gioco di voci e canti senza tempo che celebrano la vita come un passaggio tra luce e ombra, suono e silenzio con Sine Tempore Ensemble: Andreina Zatti, voce, arpe, percussioni. Marco Agostinelli, auloi, suplu, tibie, flauti, ance, khitara. Piercarlo Fontemagi, flauti, cormamuse, zampogne, voce. Giovanni Scaramuzzino, citola, viella, lira strumenti a pizzico.


L’OIDA A CAMALDOLI

È un incontro aperto a tutti quello che si svolgerà Domenica 5 maggio 2019 a Camaldoli a partire dalle 10,30 organizzato da Oida Orchestra Instabile di Arezzo. Si chiama “Conversazioni ‘instabili’ su arte e musica”: un momento per fermarsi e lasciare spazio alle parole, che possano definire il valore che Oida attribuisce alla cultura per il territorio e al suo approccio “sociale”, si parlerà di idee progettuali per il futuro e di risultati in oltre due anni di vita e attività.

PEDALATA IN VALDICHIANA

Pedalata con la Fiab amici della bici domenica 5 maggio. Una gita tra storia, arte e natura pedalando verso Castiglion Fiorentino, per poi conoscere la Val di Chio, salire fino al Belvedere del Castello di Montecchio per ammirare la Valdichiana e rientrare ad Arezzo dal Sentiero della Bonifica. Ritrovo domenica alle 8,45 alla stazione Ferroviaria di Arezzo e alle 9,13 partenza con il treno RV 3153 (posti riservati) per Castiglion Fiorentino dove sarà offerta dal Comune colazione di benvenuto, visita al centro storico e alle 11,15 partenza per il giro della Val di Chio, alle 13,15 pranzo e alle 15 partenza da Montecchio sosta al bicigrill di Frassineto e alle 17,10 partenza per Arezzo lungo il sentiero della bonifica con arrivo alle 18,30 alla Palazzina dell'Orologio al Pionta. Una pedalata di 55 chilometri senza particolari difficoltà. Costo del treno 4,10 euro compresa la bici. Per le adesioni chiamare Fabrizio al 3661589871.

ORTO FIORITO LORO CIUFFENNA

Domenica 5 maggio torna “Le vie dell’orto fiorito” l’evento di primavera con la mostra mercato dei  fiori, il mercatino dell’artigianato e bricolage. In centro anche l’esposizione di cavalli, con possibilità di fare il giro in carrozza. E negozi aperti tutto il giorno, dalle 10 alle 20. L’evento di Loro Ciuffenna sarà anche l’occasione per ammirare cavalli di ogni genere e razza grazie alla ormai consolidata esposizione equina che tanto piace ai bambini. Ci sarà perfino la possibilità di fare un giro per le vie del borgo sopra una carrozza trainata da due cavalli

PICCOLI CHEF AL MUSEO ARCHEOLOGICO

Domenica 5 maggio, in una delle giornate di apertura gratuita del Museo Archeologico Nazionale di Arezzo, il Polo Museale della Toscana, la sezione didattica della Fraternita dei Laici, la Banda dei Piccoli Chef e la Coldiretti di Arezzo propongono alle 16 un laboratorio didattico fra cucina, storia e mito dal titolo "Piccoli chef...nell'Antica Grecia!” Nella prima parte del percorso, guidati dagli archeologi della Sezione Didattica e con la collaborazione di un esperto rievocatore, i bambini potranno avvicinarsi alla conoscenza delle usanze del mondo greco antico e rivivere alcuni momenti della vita quotidiana.  Vestiti poi di tutto punto con grembiule e cappellino giallo forniti dalla Banda dei Piccoli Chef, potranno manipolare alimenti “storici”, come il formaggio, il miele, la frutta e la verdura di stagione, che ancora oggi vengono prodotti nel nostro territorio, apprendendo attraverso il gioco i principi di una sana alimentazione. I prodotti utilizzati, rigorosamente di stagione e a km zero e riconoscibili attraverso le etichette, saranno messi a disposizione dalla Coldiretti di Arezzo e dalla Fraternita dei Laici. Per l’attività, a numero chiuso e della durata di due ore circa, è richiesto un contributo di 5 euro a bambino. 
Informazioni e prenotazioni al Museo Archeologico Nazionale (tel. 0575-20882; e-mail: [email protected]). I Museo sarà aperto domenica 5 maggio dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 19)

VISITA AL MUSEO DI FRATERNITA CON S.ANDREA

Il Quartiere di Porta Sant’Andrea organizza, domenica 5 maggio alle 15 una visita guidata al nuovo percorso museale della Fraternita dei Laici che ha visto il ritorno di tredici opere finora conservate al Museo medievale di Arezzo ritornate dal museo Medioevale come Bartolomeo della Gatta, Rossellino, Barocci e Spinello Aretino. A queste si unisce anche il restauro dell’affresco dipinto nel 1448 da Parri di Spinello, rimasto chiuso al pubblico per più di cento anni, nonché il recupero della terrazza che si affaccia su piazza Grande, oltre a tante altre opere per la prima volta disponibili alla visione. Rtrovo alle 15 davanti all’ingresso del Palazzo di Fraternita, in Piazza Grande. Il costo del biglietto è di tre euro (bambini gratis). Prenotazioni al numero 329 2610458

ALLA SCOPERTA DELLA CANTINA PETROLO

Domenica 5 Maggio alle 10 Slow Food Condotta del Valdarno "Manuel Vasquez Montalban" organizza una visita alla tenuta di Petrolo a Mercatale Valdarno, ospiti di Luca Sanjust, oltre che proprietario, presidente della storica DOC Valdarno e artista come la moglie. I soci Slow Food del Valdarno potranno visitare la tenuta e le sue cantine, concludendo la visita con un pranzo ispirato ai valori di Gastone Bazzocchi, nonno di Luca, che negli anni 40 acquistò la tenuta. Famosa nel mondo per i suoi eccellenti vini, tra cui il mitico Galatrona che James Suckling ha classificato come secondo vino al mondo per l’annata 2015, sarà possibile conoscere la tenuta di Petrolo attraverso il racconto di Luca Sanjust e la storia di sua madre Lucia Sanjust, sua madre, pioniera delle donne nel mondo del vino mancata recentemente, i suoi vini, le persone che ci lavorano anche attraverso un’opera di Paul Klee. L'iniziativa è aperta a tutti i soci e candidati soci del territorio. Info e prenotazioni: Slow Food Valdarno: 392 3682588 - Sandra: 335 5371139.

TEGOLETO UN PAESE A TAVOLA

Cena di beneficenza con piatti della tradizione e prodotti del territorio sabato 4 maggio alle 20 a Tegoleto. Evento durante il quale è possibile degustare i cibi del “Mercato dei sapori e della terra” cucinati e serviti dai volontari dell’associazione C&T Comunità di Tegoleto.

FOOD&STREET A SANSEPOLCRO

Fino a domenica 5 maggio a Sansepolcroterza edizione di “Food&Street” sapori internazionali Tra le novità di quest’anno le birre irlandesi e tedesche e il kürtőskalács ungherese, le tipicità italiane e valtiberine, dagli arancini siciliani allo gnocco fritto emiliano servito nei food truck. Poi concerti live, esibizioni di flamenco, la parata dei personaggi Disney e l’Instameet alla scoperta del Borgo. Grandi occasioni per fare acquisti nei negozi del centro con la “Food&Street Shopping Card” . In viale Diaz, oltre trenta stand, aperti dalle 10 alle 24. Tra le specialità tutte da assaggiare ci sono la paella dalla Spagna, il souvlaki dalla grecia, burritos messicani, asado argentino e mini-crepes olandesi. Tra le novità gli stand della birra irlandese e tedesca, poi il kürtőskalács, dolce tipico ungherese. Ad allietare il pubblico i ritmi calienti del flamenco con i ballerini spagnoli de El Rincon de Espana, pronti ad esibirsi cinque volte al giorno alle ore 11.30, 13.30, 17.30, 19.30 e 21.30. Saranno presenti anche i prodotti della tradizione regionale italiana come i formaggi toscani, il lampredotto e i salumi per farcire golosi panini, poi i primi di pasta fresca conditi con tartufo o sughi vari. carciofi alla Giudìa e gnocco fritto emiliano, polpette ed arancini siciliani, cartocci di pesce e verdure fritti e hamburger di Chianina, le bombette e la cucina pugliese. Ci saranno anche cibi gluten free e vegani, per venire incontro ad ogni esigenza alimentare. Non mancheranno i piatti tipici della Valtiberina grazie all’inserimento nel circuito degli stand di alcuni ristoratori biturgensi che porteranno vere prelibatezze della cucina tradizionale, dallo spiedino di fegatello cotto nell’unto alla pasta fresca fino al torcolo e altri dolci tipici del territorio. Presenti anche alcuni birrifici della Valtiberina e del Montefeltro. Per gli amanti dello shopping, Confcommercio offre la possibilità di fare acquisti a prezzi scontati nei negozi di Sansepolcro aderenti alla “Food&Street Shopping Card”.  Tra gli eventi collaterali domenica alle 15 la parata Disney a cura dell’Associazione Carnevale di Foiano della Chiana, con oltre cento personaggi delle fiabe più famose pronti a sfilare per le vie del centro. Per i più piccoli, nell’area giochi di viale Diaz sarà inaugurato un kindergarten con i gonfiabili, che resterà aperto da venerdì a domenica dalle 10 alle 22. Per i più grandi, invece, il programma prevede sabato 4 maggio un Instameet con visita guidata gratuita alla scoperta del Borgo e della mostra Visions, dedicata a Leonardo da Vinci all’interno del Museo Civico. Al termine, tutti gli Instagramers si fermeranno a pranzo fra gli stand di Food&Street.