L'estate ha il sapore del jazz: parata di artisti nel fine settimana

Ferdinando Romano all'Eden. Dan Mudd a Cortona. Straight Life Trio a Monte San Savino e primo appuntamento con gli Ellipses al Mammut fest

Dan Mudd

Dan Mudd

Arezzo 6 agosto 2020 - Jazz protagonista di questo fine settimana con quattro festival, il Jazz on the corner, i giovedì di Cortona, il Festival delle Musiche e il Mammut Jazz Fest. Si comincia stasera alle 21,15 all’arena Eden di Arezzo con il contrabbasso di Ferdinando Romano  e il suo nuovo disco “Totem” dove l’artista ha miscelato  le sonorità del jazz contemporaneo e i misteri ancestrali della natura. Il progetto fa affidamento sulla sinergia tra cinque musicisti fusi in un quintetto. Per Romano,  tra gli interpreti in maggior ascesa del jazz italiano, è un ritorno visto che è cresciuto ad Arezzo. “Totem”, uscito lo scorso aprile per l’etichetta norvegese Losen Records, è il suo primo disco da leader. Con lui alla  tromba e flicorno Tommaso Iacoviello, al sassofono Simone Alessandrini, al piano  Manuel Magrini e alla batteria Giovanni Paolo Liguori.

Sempre stasera a Cortona in Piazza Signorelli la rassegna curata da Riccardo Onori, lo storico chitarrista di Jovanotti, che porterà sul palco il chitarrista Dan Mudd. Si passa poi a venerdì 7 con il Festival delle musiche delle Officine della cultura che al teatro all’aperto di Monte San Savino alle  21,15  propongono un doppio appuntamento Lorenzo Polidori e il suo progetto “Glocal sound” e  il concerto dello Straight Life Trio composto da tre rilevanti nomi del panorama jazzistico italiano: Stefano Cocco Cantini al sax tenore e soprano, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Andrea Beninati alla batteria.  In scaletta brani composti da Cantini e Tavolazzi uniti ad alcuni grandi classici del repertorio del jazz. Lo Straight Life Trio, fra l’altro, sta lavorando  alla registrazione di un nuovo cd.

Si estende dalla Valdichiana al Trasimento il Mammut  Jazz Fest, nome simbolico di sopravvivenza e di coraggio. Una prima edizione per scoprire e far scoprire posti inediti e suggestivi  con filo conduttore il jazz. Primo appuntamento sabato 8 agosto a Civitella  con gli Ellipses, Dan Kinzelman sassofono, Jacopo Fagioli tromba, Francesco Diodati chitarra, Enrico Zanisi pianoforte, Francesco Ponticelli contrabbasso e Enrico Morello batteria.