Il Crowd Festival scende in strada. Anteprima dedicata ad Andrea Pazienza

Il 4 e 5 settembre va in scena "Gli ultimi giorni di Pompeo" al teatro Pietro Aretino con Massimo Bonechi, Riccardo Goretti e Giorgio Rossi. Poi dall'8 al 12 settembre il festival under 35 con quaranta eventi di teatro, musica, performance e arti visive

Gli ultimi giorni di Pompeo

Gli ultimi giorni di Pompeo

Arezzo 25 agosto 2021 - Sono una cinquantina, tutti sotto i 35 anni e questo festival se lo sono inventato, creato, organizzato e portato in scena. Torna il Crowd Festuval di Officine Montecristo che hanno saputo dare vita ad un festival originale, performativo e capace di coinvolgere direttamente il pubblico e che si terrà dall’8 al 12 settembre 2021 con un’anteprima speciale il 4 e 5 settembre.

Un programma nutrito con quaranta eventi di teatro, musica, performance e arti visive che animeranno la città con la partecipazione di artisti di rilievo nazionale in piazze, strade e luoghi all’aperto, ponendosi come contenitore multidisciplinare di condivisione. Il tema di quest’anno, “Ad astra”, è dedicato alla rinascita, la speranza migliore per affidare a giovani organizzatori e artisti il compito di raccontare il presente e di scrivere il futuro.

L’anteprima ricorda un personaggio molto amato, il fumettista e scrittore Andrea Pazienza al quale è dedicato lo spettacolo “Gli ultimi giorni di Pompeo di Andrea Pazienza - uno studio”, coprodotto da Sosta Palmizi e Teatro Metastasio di Prato, che debutterà nell'aprile 2022 ma ad Arezzo  che debutterà nell'aprile 2022 e verrà presentato ad Arezzo nella versione studio il 4 e 5 settembre al teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia con Massimo Bonechi, Riccardo Goretti e Giorgio Rossi.

Tra gli eventi più importanti, torna lo Young Theatre Contest, rassegna di punta di Arezzo Crowd, che vede in concorso Compagnia Rueda Teatro, Gabriele Cicirello, Giulia Trippetta, autori/autrici e compagnie teatrali emergenti da tutta italia, che andranno in scena al Teatro Pietro Aretino dal 9 al 12 settembre e verranno giudicate da una giuria internazionale di professionisti che decreterà il vincitore del premio al talento “Giovanni Ghezzi”. Il 9 settembre, alle 21andrà in scena lo spettacolo “Sciaboletta – La fuga del Re” di e con Alessandro Blasioli, artista vincitore dell’edizione 2019 del Young Theatre Contest. Nel Book Club invece si avvicenderanno autori e influencer di rilevanza nazionale su temi sociali e culturali: Margherita e Damiano Tercon con “Mia sorella mi rompe le balle. Una storia di autismo normale” (Casa dell’Energia, 4 settembre alle 15), Vera Gheno sull’inclusività e il potere delle parole con “Trovare le parole” (Chiostro di Casa Petrarca, 10 settembre alle 15), Fabrizio Diolaiuti con il suo “Intervista cibo, spreco, rifiuti” sull’economia circolare (Impianto di recupero integrale di rifiuti di San Zeno, 11 settembre alle 15) e Lorenzo Salveti, regista teatrale e già direttore dell’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico con “Il Teatro del mondo: quattro chiacchiere su Shakespeare“ (terrazza del Teatro Petrarca, 12 settembre alle 11.30). 

Inoltre, sette giovani artisti del territorio daranno vita alle “Exhibitions”, mostre di fotografia, scultura e illustrazione tra la sala Sant’Ignazio, la Galleria Ambigua e la Casa dell’Energia, mentre artisti di strada animeranno con performance e concerti le strade del centro storico per tutto il weekend.

 Info e prenotazioni 339 8765661 (anche WhatsApp) | [email protected].

Per tutti gli eventi di Arezzo Crowd Festival 2021 è richiesta la prenotazione. Accesso con green pass. Infopoint dall’8 al 12 settembre al teatro Petrarca con orario 10/13 - 15/19

 

Silvia Bardi