Dalle castagne allo scaldino, domenica di feste paesane

Ecco tutti gli appuntamenti in programma in provincia tra sagre e antichi mercati

castagne

castagne

Arezzo, 24 novembre 2019 - Prodotti di stagione come le castagne e fiere tipiche come quella dello scaldino. Settimana di appuntamenti gastronomici e folklore in tutta la provincia aspettando il Natale. La Fiera di Santa Caterina a Monte San Savino, in programma domenica 24 novembre, è un appuntamento abituale per la piccola cittadina. Conosciuta anche come Fiera Grossa o Fiera dell’equino e dello scaldino col fischio, ogni anno attrae migliaia di visitatori. Il programma della Fiera di Santa Caterina sarà anche quest’anno all’insegna della buona gastronomia. Gli espositori provenienti da tutta la regione, infatti, proporranno i prodotti tipici toscani. Negli stand, poi, non mancheranno le attrezzature agricole e i macchinari dedicati all’artigianato e al commercio. Nel corso della Fiera di Santa Caterina, infine, ci sarà spazio anche i cavalli e gli appassionati del mondo equino. La Fiera di Santa Caterina è organizzata dal Comune di Monte San Savino. Ogni anno, così, si rinnova un appuntamento fieristico le cui origini risalgono al 1551. Monte San Savino è un piccolo borgo che ha molti monumenti da sfoggiare all’interno del centro storico.

Domenica 24 novembre a Carda, frazione del comune di Castel Focognano, si terrà la tradizionale Festa della Castagna. La festa entrerà nel vivo domenica all'ora di pranzo, con l'apertura intorno alle 12 degli stand gastronomici per le vie del paese. Per tutto il pomeriggio nel centro storico di Carda gli stand gastronomici proporranno varie specialità come polenta con ricotta, baldino (castagnaccio), frittelle, bomboloni e altri dolci realizzati con farina di castagne. Non mancheranno inoltre l'animazione a base di musica e canti tradizionali e le bancarelle del mercatino. La festa si chiuderà intorno alle 20. L'evento fa parte della rassegna Sapori d'Autunno, dedicata a prodotti, sapori e tradizioni del Pratomagno Casentinese. A Montemignanio questo weekend si tiene la Mostra Mercato Aspettando il Natale, chiaramente ispirata alle festività natalizie. Tante le iniziative in programma e i momenti di divertimento per grandi e bambini. Nel corso de "Aspettando il Natale" ci saranno degli spazi vendita dedicati ai prodotti gastronomici locali. Tra questi spiccano la "pulenda" di castagne, le patate di Montemignaio e del Casentino, i marroni e salumi tipici. Non mancheranno gli stand dedicati all’artigianato locale e agli alberi di Natale. La mostra mercato sarà attiva domenica dalle 9 alle 19. La Mostra Mercato Il Natale che verrà sarà importante anche per le iniziative culturali previste. Da non perdere, ad esempio, le rievocazioni della vita medievale e le rivisitazioni delle tradizioni del Casentino. L’iniziativa è promossa dall'Associazione Montemignaio Sviluppo in collaborazione con le altre associazioni del territorio e la Confesercenti e con il patrocinio dei Comuni del Casentino.

Nei giorni 24 novembre, 1, 8, 15, 22-23-24 dicembre a Chiusi della Verna si terrà la 5ª edizione dei Mercatini di Natale, per la gioia di chi ama gli oggetti originali e i prodotti enogastronomici toscani. Gli stand del mercato, infatti, proporranno tutto ciò in un clima di assoluta festa. Il programma dei Mercatini di Natale prevede l’allestimento di stand in legno che ospiteranno i commercianti e gli artigiani locali. Per tutta la durata della manifestazione sarà quindi possibile acquistare idee regalo, addobbi natalizi e leccornie della tradizione toscana. Nel corso dei Mercatini di Natale, poi, i bambini potranno divertirsi grazie a dei giochi a loro dedicati e al Villaggio di Babbo Natale. I più grandi, invece, potranno soddisfare piccoli peccati di gola con vin brulé, cioccolata calda, caldarroste, bomboloni, strudel, zucchero filato, hot dog con patatine, pizza, tigelle e caratteristici pranzi a tema natalizio. I Mercatini di Natale sono organizzati dalla Pro loco di Chiusi della Verna e si terranno tutti i giorni dalle 10 alle 19:30 al Parco Martiri della Libertà.