Concerti, teatri, fiere, vino: tutti gli appuntamenti del fine settimana

Mario Brunello dalle Dolomiti al Mecenate. Jazz a Montevarchi. Bimbimbici. Speciale mamma. Teatro con Ivano Marescotti. Il corpo della sposa all'Eden. Arezzo che spacca

bimbimbici

bimbimbici

Arezzo 9 maggio 2019 - UN altro fine settimana pieno di appuntamenti fra teatro, concerti, fiere, spettacoli ed escursioni. Ecco dove andare.

VENERDI’ 10 MAGGIO

La lingua neolatrina con Ivano Marescotti

“La lingua neolatrina” è quella che Ivano Marescotti porterà in scena venerdì 10 maggio alle 21 al teatro dei Ricomposti di Anghiari. Un monologo, divertente, che ha come protagoniste le parole virali che pronunciamo compulsivamente a ogni ora del giorno: un attimino, piuttosto che, non me ne può fregare di meno, lato B, quant’altro. Una folla di personaggi che nascondono il vuoto di un’epoca.

Il corpo della sposa all'Eden

 Venerdì alle 20.30 al Cinema Eden sarà presentato il film “Il corpo della sposa”, primo lungometraggio della regista Michela Occhipinti, che incontrerà il pubblico aretino. Proiettato all’ultima Berlinale e al Tribeca Film Festival, “Il corpo della sposa” ambientato in Mauritania, racconta la storia di Verida (l’esordiente Verida Beitta Ahmed Deiche), una ragazza moderna che lavora in un salone di bellezza, frequenta i social network, si diverte con le amiche ma che metterà tutto in discussione, compreso il suo corpo, quando la famiglia sceglierà per lei un futuro sposo.

Arezzo che spacca

Arezzo Che Spacca, la comunità musicale aretina che riunisce le band e i solisti di Arezzo e provincia, invade il Rock Heat con la rassegna "Rock dalle vallate” dedicata alla scoperta delle band provenienti dalle quattro vallate di Arezzo. Ospiti di venerdì alle 22,30 i VOLDO direttamente dalla Valtiberina e le Scuse Inutili dal Casentino. Come sempre sarà allestita, a disposizione di tutti i progetti aretini, un'area per promuovere il proprio materiale.

"Pastorale" a Sansepolcro

“Pastorale” in scena al teatro alla Misericordia di Sansepolcro venerdì 10 maggio alle 21 per il festival Kilowatt tutto l’anno. Progetto del coreografo Daniele Ninarello, con Elita Cannata, Marta Ciappina, Pablo Tapia Leyton. Gli elementi principali dello spettacolo sono l'unisono e il contrappunto tra il corpo e il ritmo, tra i gesti e le visioni intime che li hanno generati, uno spazio musicale in cui i corpi non solo si muovono ma sono anche mossi nella luce.

Mercaro dei sapori a San Giovanni

Venerd', sabato e domenica a San Giovanni Valdarno mercato internazinakle dei sapori abbinato al mercato dei prodotti locali a chilometro zerro in Viale Diaz e in tutte le strade limitrofe.

Violinista a Casa Bruschi

 La stagione concertistica internazionale di Casa Bruschi si chiude venerdì 10 maggio alle 21,15 con la nuova stella italiana e mondiale del violino, il giovanissimo violinista campano Giuseppe Gibboni, pluripremiato vincitore di concorsi internazionali, Accompagnato da Fabio Silvestro al pianoforte, Gibboni eseguirà un repertorio di grande difficoltà, su musiche di Tchaikovsky, Bach, Paganini ed Ernst.

Teatro sponatneo

Venerdì 10 maggio alle 21,15 al Centro di aggregazione sociale Fiorentina in via Vecchia 11 ad Arezzo (dentro porta S. Clemente) per il Festival nazionale di teatro spontaneo la compagnia “Teatro mio” di Vico Equense porta in scena l’esilarante commedia in due atti di Bruno Alvino "Il defunto torna a casa” a ingresso gratuito.

Folkaurora

 Venerdì 10 maggio alle 22 al Circolo Aurora di Arezzo per la rassegna Folkaurora concerto del duo SingOchs composto da Marcello De Dominicis e Gianluca Spirito Il titolo dello spettacolo e' "Sing Out : La canzone Americana degli anni sessanta attraverso i brani di Phil Ochs e altri folk singer”

Bajka a Loro Ciuffenna

Bajka! spettacolo di musica e arte circense venerdì 10 maggio al Borro di Tonino alle 21 a Loro Ciuffenna. per la prima volta si riuniranno le due Filarmoniche, La Tramontana di San Giustino e la Filarmonica di Loro Ciuffenna insieme a tutti i ragazzi delle scuole medie e eseguiranno dieci brani di Orio Odori sui quali gli artisti acrobati di Contrerea da mesi stanno lavorando a coreografie e figure aereo-acrobatiche.

SABATO 11 MAGGIO

Mario Brunello al Mecenate

Sabato alle 21 al teatro Mecenate in Arezzo, gran finale della stagione sinfonica dell’associazione Arezzo Ars Nova con l’Orchestra Regionale Toscana e come solista di eccezione, il grande violoncellista Mario Brunello che si è esibito in tutto il mondo e con i più grandi mestri, ha fondato e dirige l'Orchestra d'archi italiana, è Accademico di Santa Cecilia e ha sfidato le vette rocciose e il deserto suonando in alta montagna per “I Suoni delle Dolomiti “, tra le cave bianche di marmo delle Apuane e sulle dune sabbiose del deserto.

Scrittura horrod, teatro in inglese e libro di Scarafia

Allo Spazio Seme di via del Pantano ad Arezzo sabato e domenica 12 laboratorio intensivo di scrittura Horror e Fantascienza con Divier Nelli. Sempre sabato, alle 21,30 andrà in scena Amleto di Shakespeare in lingua originale a cura della compagnia Flight of Angels Shakesperare Co. in collaborazione con Accademia dell'Arte. Interpreti: Caroline Montes, Nike Redding, Jon Kellam,Taylor Hohman . e sempre allo Spazio Seme domenica alle 18.30 Fino a quegli alberi laggiù presentazione del libro di Riccardo Scarafia edito da Editrice Zona contemporanea. Letture a cura di Filippo Scarafia.

Trio jazz alle Stanze Ulivieri

Un trio d’eccezione in concerto alle Stanze Ulivieri di Montevarchi sabato alle 21,15. Si tratta dell’AB&C Trio, formato dal maestro Francesco Attesti al pianoforte, Maurizio "Bozorius" Bozzi al contrabbasso e da Maicol Cucchi alla batteria in uno spettacolo dal titolo "Baroque in jazz”

Speciale mamma a Casa Bruschi

Speciale mamma sabato 11 maggio alle 16 a Casa Bruschi di Arezzo per tutti i bambini da 5 a 11 anni che potranno partecipare allo speciale percorso dedicato alla “mamma”, attraverso le opere della collezione di Casa Bruschi che raccontano la figura femminile e materna attraverso le epoche storiche e i diversi continenti dall’Africa all’Europa.

Marco Badiali in concerto

Sabato 11 maggio al Teatro Comunale di Cavriglia alle 21.30 concerto di Marco Badiali, cantante valdarnese, un viaggio musicale tra le canzoni d'autore: Lucio Dalla, Ivan Graziani, Pino Daniele, De Gregori, Battiato, gli Stadio, De Andrè, Ivano Fossati

Chitarre all'Aurora

La quarta edizione la rassegna dedicata alla chitarra acustica a cura del CentroStudiFingerstyle al Circolo Aurora di Arezzo propone sabato 11 maggio una serata dedicata alla musica tradizionale italiana rivista e interpretata dal chitarrista torinese Enrico Negro. Apriranno il concerto tre studenti del CentroStudiFingerstyle di Arezzo Mimmo Fiorilla, Daniele Rapisarda e Gabriele Peruzzi

Camucia in fiera

“Camucia in Fiera” e giornata del volontariato sabato e domenica dalle 9 alle 20 con prodotti dell’artigianato artistico, florovivaisti, mentre , 50 espositori e domenica negozi aperti

Transumanza

Sulle vie della transumanza in Valdarno. Torna l’antica escursione che rievoca il trasferimento delle greggi dalla Toscana alla Maremma ala ricerca di un clima più mite. Una escursione guidata e narrativa sulle tracce della Transumanza tra memorie, sentieri e paesaggi. Ritrovo sabato alle 15 a Pian della Fonte di Loro Ciuffenna sulla strada panoramica del Pratomagno. Rientro alle 18

Vini a Castiglion Fiorentino

 Il Vicolo di…vino a Castiglion Fiorentino il 10-11-12 maggio con apertivo a chilometro zero degustato con calici di vino delle aziende agricole del territorio

DOMENICA 12 MAGGIO

Bimbimbici

Domenica torna Bimbimbici, la tradizionale pedalata per la città aperta a grandi e piccini, all’insegna delle strade sicure nei percorsi casa-scuola e non solo. Partenza alle 10 dal parco Ducci con ritrovo alle 9,15. Pedalata per le vie della città scortati dalla polizia municipale.

Vichi e Vitali a Stia

Una domenica pomeriggio a parlare con due scrittori di successo, amati dal pubblico, entrambi con una sfilza di libri scritti e di premi vinti. Marco Vichi e Andrea Vitali domenica 12 maggio alle 18 nella sala conferenze del Palagio Fiorentino di Stia presenteranno l’ultimo libro di Marco Vichi “Per nessun motivo” (edito da Guanda). Con l’autore in verità dialogherà Christian Bigiarini mentre la lettura delle pagine del libro è affidata ad Andrea Vitali.

Sguardi sul reale

Domenica si chiude il festival “Sguardi sul reale” all’auditorium di Loro Ciuffenna alle 17 con la proiezione del film “In questo mondo” della regista Anna Kauber, che sarà presente in sala. Anna Kauber è partita con un sogno: raccontare la vita delle donne pastore in Italia attraverso un viaggio di 17mila km e 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni. Alla fine della proiezione è previsto l’aperitivo “Convivio, Sapori transumanti” a cura di Associazione Sopra Le Nuvole in collaborazione con Osteria Il Canto del Maggio

Visita al castello di Montecchio

Visita guidata al Castello di Montecchio Vesponi con l'associazione InCastro domenica alle 10.30, necessaria la prenotazione all’associazione InCastro tel. +39.331.9418621, mail: [email protected] sito Facebook o Instagram

Festa della mamma a Casa Bruschi

Domenica 12 maggio in occasione della Festa della Mamma, la Fondazione Bruschi propone per l’intera giornata un’offerta speciale per le visite delle famiglie, che potranno accedere al Museo con ingresso ridotto a soli 9 euro per due adulti e un bambino, per conoscere o riscoprire la Casa Museo dell’Antiquariato, storica e affascinante dimora dell’eclettico collezionista aretino.

Erbe e dee romane ad Aboca

Domenica ad Aboca Museum di Sansepolcro incontro su “Erbe delle dee romane”. Per i Romani il mese di maggio era dedicato alle dee protettrici della rinascita delle erbe, rito che verrà raccontato al museo attraverso le proprietà curative, magiche e simboliche delle essenze esposte nei contenitori artistici delle sale. Prevista anche una  visita al giardino medicinale.

"A casa loro" teatro al Pietro Aretino

Il cambiamento. Al cambiamento si può resistere come istinto di conservazione, per paura dell’incertezza su cosa sarà il domani. Il cambiamento è nella conoscenza delle persone, nelle relazioni umane, nell’incontro tra società e culture. Dal microcosmo al macrocosmo il cambiamento fa parte della vita. E di questo parlerà lo spettacolo “A casa loro” in scena domenica 12 maggio al teatro “Pietro Aretino” di via Bicchieraia ad Arezzo alle 20,45 con la regia di Stefano Carbone . La commedia mette in scena, attraverso differenti filoni narrativi, il tema delle identità, delle migrazioni e della eterna battaglia fra  conservazione e cambiamento con Tommaso Caperdoni, Stefano Corbo, Giorgia Serra, Arianna Zampieri. Produzione della compagnia teatrale Deppostorie.