Concerti, spettacoli, mostre: si accende il Natale con tanti appuntamenti

Il musical Tommy al Mecenate, mostre mercato per Natale, l'esercito di terracotta all'Outlet, coro di voci bianche per l'Unicef, Combat folk a Officina Klee, nuovo spazio per giovani artisti e il periscopio gigante, magia al Petrarca, artigiani al museo archeologico

Coro Voceincanto

Coro Voceincanto

Arezzo 29 novembre 2019 - Intensissimo fine settimana che vede anch la Fiera Antiquaria e tutte le iniziative della Città del Natale. Ma c'è anche moltoaltro fra incontri, spettacoli, musica, mostre. Ecco una guida.

GUIDO TONELLI CI SPIEGA L’UNIVERSO

Il fisico Guido Tonelli superospite del ciclo di incontri “Dialogues” di Ars Nova venerdì alle 21 alla libreria Feltrinelli di Arezzo per presentare il suo libro “Genesi” (Feltrinelli). Lo intervisteranno Gabriele Grazi per la libreria, Fabio Migliorati e Pasquale Giuseppe Macrì per Ars Nova, Simone Zacchini come moderatore. Tonelli è tra i fisici che hanno confermato la scoperta del bosone di Higgs detto anche “la particella di Dio”. Scoperta premiata con il Nobel.

 IL MUSICAL TOMMY AL MECENATE

E’ il mito di una intera generazione, probabilmente perché è la prima grande opera rock, è scritta dagli Who nel 1969, è diventata un film e musical nel 1975, è un concept album degli Who che ha venduto oltre 100 milioni di dischi. E sabato 30 novembre alle 21,15 al teatro Mecenate di Arezzo arriva “Tommy” il musical, progetto dell’Associazione Autismo Grosseto – Iron Mamme e di Autismo Arezzo col patrocinio del Comune di Arezzo, il sostegno della cooperativa Koiné e la collaborazione degli studenti del Liceo Artistico, Coreutico Piero della Francesca di Arezzo che hanno realizzato una serie di immagini che accompagnano la performance. Tommy racconta la vita di un ragazzo che diventa cieco, sordo e muto per un grave trauma subito in famiglia, ma che trova il suo riscatto nel gioco del flipper. Da lì nasce il suo percorso di recupero ed esempio per altri ragazzi che hanno problemi. Una storia senza tempo di riscatto contro i soprusi e l’emarginazione dovuta a disabilità. Sul palco nove musicisti, venti attori e dieci ragazzi autistici. “L’obiettivo, fa sapere il presidente dell’Associazione Autismo Arezzo Andrea Laurenzi, non è semplicemente quello di recuperare risorse per le iniziative dell’associazione, ma dimostrare che una vera inclusione tra normotipici e autistici è possibile anche nel mondo dello spettacolo e che i nostri figli sono in grado di collaborare anche a progetti professionali e molto ambiziosi come il musical Tommy. Non ci stancheremo mai di raccontare i talenti dei nostri figli e di lottare per i loro diritti.” Biglietti a 10 euro disponibili in prevendita da Officine della Cultura (via Trasimeno 16) 0575 27961  o    3388431111.

 COMBAT FOLK A OFFICINA KLEE

Due serate di musica ad Officina Klee: protagonisti venerdì 29 novembre il rock d’autore dei Combat Folk, ovvero Cisco, Luca Lanzi e Francesco Moneti. E sabato 30 il divertissement ironico di Ruggero de I Timidi. Due appuntamenti a Officina Klee, il nuovo polo creativo vicino San Giovanni Valdarno (a Cavriglia, in via delle Cantine 50). Si parte venerdì 29 novembre dalle 21.30 (ingresso 12 euro) con i Combat Folk. In origine erano la Casa del Vento e i Modena City Ramblers, due dei più importanti gruppi per la canzone d’impegno politico nell’Italia degli anni Novanta. Le voci più distintive di quegli anni tornano insieme, per un tour che consacra l’importanza dell’attività dei MCR, con la voce di Stefano “Cisco” Bellotti (al 1993 risale la loro prima esperienza in studio, dal titolo appunto “Combat Folk”), e l’incontro con i membri della Casa del Vento, come Luca Lanzi, nel 2001 con l’album di successo per critica e pubblico, “Novecento”. Come collante non poteva che esserci il violino di Francesco “Fry” Moneti, che proprio con il gruppo aretino mosse i suoi primi passi nel mondo musicale per poi passare ai Modena City, di cui è ancora colonna portante. A seguire, il dj set Folie à Deux. Sabato 30 novembre, sempre dalle 21.30 l’ironia di Ruggero de I Timidi, nel suo nuovo spettacolo "Stand Up & Songs" (ingresso 10 euro). Crooner impacciato, cantante beat nostalgico, per chi non lo conosce Ruggero appare come un incrocio improbabile tra Elio e Mal dei Primitives, un mix surreale tra gli Smiths e gli Squallor, sulle orme dei Dik Dik e Raffaella Carrà, inseguendo il mito del grande e mai dimenticato Roberto Freak Antoni degli Skiantos. I suoi pezzi vanno dritti al sodo e sono diventati dei veri e propri inni, sia dal vivo che con milioni di visualizzazioni su YouTube (“Timidamente Io”, “Pensiero Intrigante”, “Notte Romantica”, “Padre e Figlio”). Seguirà il dj set speciale “Tuttiintuta” idea che nasce nel 2010 al Karemaski, un party dove la regina incontrastata è la musica di discutibile gusto e il dresscode fondamentale è, contro ogni elegante aspettativa, proprio la tuta: in consolle Johnny Ganorzo e Juanita Figueira, Tenerondo, il duo Nord Sud Ovest Trash.

 PERISCOPIO GIGANTE IN PIAZZA BADIA

Un periscopio grande come una persona. Infatti dentro ci sono nascosti artisti pronti a comunicare con il pubblico che si avvicinerà. E’ una performance che si terrà sabato 30 novembre in piazza della Badia ad Arezzo dalle 14,30 alle 15,30 e nella sede di Officine Montecristo in via San Bernardino da Siena 5 dalle 17 alle 18. Autrice e performer Vesna Mačković che ha coinvolto in questa esperienza di strada aretina David Vento e cittadini di Arezzo, Gea Testi e il comitato artistico di Arezzo C rowd Festival. “The Periscope” viaggia per il mondo con telecamere e microfoni, trasmette brevi video messaggi dell’artista e le risposte del pubblico su piattaforme online (rendendo la performance accessibile a chiunque). Tutti i materiali audio/video vengono salvati per un film documentario che sarà creato al termine dei due anni in cui la performance girerà il mondo. E il mondo potrà essere visto da questo grande occhio. Il suono viene trasmesso a coloro che sono interessati a attraverso delle cuffie, quindi nessun inquinamento acustico. Aperture speciali e una vera cassetta postale gialla consentiranno di premiare un artista e ringraziare lasciando soldi, cibo, bevande, libri o altri oggetti, passati attraverso queste aperture. Un mezzo potente perché gruppi civili locali o organizzazioni attraverso il periscopio possono inviare i loro messaggi al mondo.

 MOSTRA MERCATO DEL CALCIT

Apre venerdì 29 novembre la tradizionale mostra mercato "Sotto l'albero di Natale" organizzata dal Comitato femminile del Calcit nei locali al piano terra del Circolo Artistico in Corso Italia ad Arezzo. La mostra propone come idee regalo oggetti artigianali fatti a mano e piccoli arredamenti per la casa, aperta fino all’8 dicembre con orario continuato dalle 10 alle 19. Sempre venerdì cena di fine anno al centro di aggregazione sociale a Indicatore. Il ricavato delle due iniziative sarà devoluto al Calcit di Arezzo per sostenere il servizio di cure domiciliari oncologiche Scudo.

 MERCATO DEI VOLONTARI OSPEDALIERI

Da anni i volontari ospedalieri dell’Avo entrano in punta di piedi nei reparti dell’ospedale San Donato, ascoltano, prendono per mano, aiutano ad affrontare un periodo difficile, affiancano medici e infermieri nelle corsie ospedaliere. Un cammino fatto anche di corsi di formazione con i nuovi volontari affiancati dai tutor, perché le forze a disposizione non bastano mai. Ma l’Avo fa anche di più, ogni anno offre un contributo all’acquisto di parrucche per le donne che si sottopongono alla chemioterapia. Per questo sabato nell’atrio d’onore della Provincia in via Ricasoli ad Arezzo aprirà la mostra mercato di solidarietà con oggetti fatti a mano da cento volontarie. Mostra che resterà aperta fino al 15 dicembre con orario continuato dalle 10 alle 19.

SPAZIO PER GIOVANI ARTISTI

La sezione artistica della Federazione degli studenti di Arezzo ha aperto un suo spazio espositivo gratuito a Palazzo Chianini destinata ai giovani artisti aretini, in collaborazione con Camere Civico. Qui saranno esposte ogni tipologia di opere dai disegni su tela alle fotografie, dai dipinti alle discipline plastiche, dal body painting alla recitazione, dai tatto alle installazioni. Si chiana Window Space e si aprirà ogni primo fine settimana del mese, quindi sabato 30 novembre e 1 dicembre. “L'idea - spiegano i ragazzi - nasce da una particolare necessità: le nuove generazioni, rispetto al passato vedono l’arte esclusivamente come una materia da studiare a scuola o una mezza giornata con i genitori al museo.  Ciò che non viene detto loro però, è che l’arte è pensiero, è espressione, è libertà. Molto spesso infatti, ragazzi ritagliano una parte del proprio tempo per coltivare quella che può essere una personale passione artistica come la fotografia, la pittura o la scultura, e in questi anni abbiamo incontrato numerosi studenti che dopo aver imparato la tecnica hanno compreso di doverla distruggere, e rappresentare la loro espressione, la loro libertà. Nella maggioranza dei casi però questa passione è destinata a finire, proprio a causa della mancanza di spazi e fondi per poterla coltivare, ed è qua che Window space apre le sue finestre ai giovani artisti per risolvere questo problema”. La prima giovane artista sarà Giorgia Polverini, in arte Medusa, in un’esposizione che racchiuderà differenti espressioni artistiche, come fotografia, pittura e scultura, in un percorso di riflessione sulla persona, sull’essere, sul pensare e non dire. I suoi personaggi, alienati dalla struttura stereotipata della persona, riportano alla mente del fruitore i ritratti di Modigliani a cui Medusa toglie un elemento a noi tutti caro, quasi abusato e dato per scontato, la parola. La mostra avrà inizio alle 14 di sabato 30 novembre con un talk per conoscere a fondo il pensiero dell’artista e la sua espressione per poi proseguire fino a domenica 1 dicembre.

 CORO VOCEINCANTO PER L'UNICEF

 I giovani musicisti del Coro Voceincanto in concerto tra musica e poesia alla Casa della Musica domenica 1 dicembre alle 17.30 in Piazza Grande nei locali della Fraternita dei Laici. Protagonisti Gianna Ghiori, direttore del coro propedeutico e del coro di voci bianche Voceincanto, il pianista Lorenzo Magi, il percussionista Duccio Niccolini e la danzatrice Caterina Stefanelli, con la voce recitante di Jasmine Giannini. La musica risuona grazie alle voci e agli strumenti in una nuova dimensione espressiva, adatta a grandi e piccini. Dalle filastrocche ai testi di giovani scrittori e grandi poeti - Esopo, Gianni Rodari, Emily Dickinson, le parole si arricchiscono grazie alla veste musicale conferita loro da autori quali Cristina Ganzerla, Piero Caraba, Mario Lanaro, Francesco Corrias e Guido Coppotelli.  L’evento, ad ingresso libero con offerta, è dedicato ad Unicef. A presentare questo appuntamento ci sarà il Comitato Unicef provinciale di Arezzo e interverranno Giovanni Poggini del consiglio direttivo nazionale Unicef, Francesco Polverini segretario comitato regionale Unicef Toscana e Nera Martelli presidente provinciale Unicef Arezzo. 

L’ESERCITO DI TERRACOTTA ALL’OUTLET

È stato uno dei più straordinari ritrovamenti archeologici del secolo scorso: settemila statue, circa duemila quelle riesumate e restaurate. Più di seicento cavalli in terracotta e oltre cento i carri in legno, in aggiunta a un’innumerevole quantità di armi in bronzo: 41mila le punte di freccia rinvenute nelle fosse, ma anche spade, inneschi per balestre e armi. L’Esercito di Terracotta del leggendario Qin Shi Huang Di, Primo Imperatore della Cina che unificò i Regni Combattenti dando origine alla Nazione e che nel 215 a.C. avviò la costruzione della Grande Muraglia, rinvenuto nel 1974, è stato dichiarato patrimonio dell’umanità Unesco nel 1987 e considerato l’ottava meraviglia del mondo antico. Il Governo cinese, consapevole dell’enorme importanza della scoperta, predispose la realizzazione di riproduzioni certificate e riconosciute dalla sovrintendenza del sito archeologico di Xi’an, per poter diffonderne la conoscenza al di fuori del territorio nazionale. Furono così incaricati alcuni artigiani di realizzare delle repliche perfettamente corrispondenti utilizzando le stesse tecniche di lavorazione: stessa argilla, stessi strumenti, stessa temperatura di cottura del forno a circa 800 gradi, forni ovviamente a legna. Trentaquattro di queste statue saranno al Valdichiana Outlet Village per la mostra “China Legends, l’Esercito di Terracotta” organizzata in collaborazione con “Art Adoption” col patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Foiano della Chiana”. Inaugurazione venerdì 29 novembre alle 17,30. Ingresso libero in occasione del taglio del nastro. Qui resteranno fino al 3 maggio 2020.

LIBRI PER RAGAZZI

Un viaggio nella letteratura per bambini e ragazzi con la mostra-mercato del libro promossa dal Comune di Civitella con l’Istituto comprensivo “Martiri di Civitella” e la libreria “La Casa sull’Albero” di Arezzo. Dal 28 al 30 novembre (orario 8.30-13.30) nella scuola “Martiri di Civitella” a Badia al Pino, dal 3 al 6 dicembre alla scuola primaria “Arcobaleno” di Tegoleto (dalle 9 alle 13 per le classi e dalle 16 alle 18 per il pubblico) e il 7 dicembre, dalle 9 alle 13 per le classi, personale specializzato guiderà piccoli e grandi visitatori fra i libri in mostra alla scoperta delle più interessanti novità editoriali rivolte a bambini e ragazzi. Nelle mattine del 26, 28 novembre e 3, 10 e 12 dicembre saranno realizzati “Gli alberi e le loro storie”, atelier creativi riservati ai bambini della scuola dell’infanzia “La Coccinella” e “Lo Scoiattolo” nella Biblioteca comunale a Badia al Pino.  

PIANTE DEL NATALE AD ABOCA

Piante del Natale e del Capodanno. Da sabato 30 novembre fino a sabato 28 dicembre ad Aboca Museum di Sansepolcro  si terranno ogni settimana gli incontri  dedicati alle piante aromatiche invernali. Dopo la visita al museo è previsto il laboratorio erboristico, dove i visitatori realizzeranno, con creatività, un salutare regalo di Natale “fai da te”. Sabato 30 novembre protagonisti saranno il profumato anice stellato, l’odorosa cannella, le scure bacche del ginepro, il pungente agrifoglio e molte altre profumate essenze, racconteranno con le loro leggende e il loro simbolismo la magia del Natale. Ritrovo alle 15 ad Aboca Museum in via Aggiunti 75 e visita guidata. A seguire attività di laboratorio erboristico per la produzione di un unguento alla calendula. Prossimi incontri i sabati del 7, 14, 21 e 28 dicembre.

 BATTESIMO DEL QUARTIERISTA A S.ANDREA

Porta Sant’Andrea celebra il patrono protettore Sant’Andrea Apostolo sabato 30 novembre nella sede di Palazzo San Giusto ad Arezzo. Quest’anno saranno i bambini i veri protagonisti dalle 15.30 con laboratori, attività e giochi. Alle 18 "Battesimo del Quartierista" con la la solenne investitura dei colori bianco verde per i nuovi nati, ma anche per gli adulti. La giornata si concluderà con la cena del patrono che richiamerà numerosi ex dirigenti per commemorare i trent’anni dall’inaugurazione della sede storica di via delle Gagliarde. Nell’occasione i giostratori vincitori della prova generale di giugno Saverio Montini e Matteo Bruni consegneranno alla famiglia Bonacci un pensiero in ricordo di Antonio, Magistrato della Giostra.

GASTRONOMIA E STORIA

Gastronomia e storia in Arezzo sabato 30 novembre alle 16,30 nel museo del Palazzo di Fraternita in Piazza Grande ad Arezzo per la rassegna “Calici d’arte” con l’Associazione italiana sommelier. Interverranno il rettore Pier Luigi Rossi e Luigi Armandi autore del libro “All’origine del gusto. Vicende della cucina aretina”.

MAGIA PER CASA THEVENIN

Due spettacoli e una finalità benefica. Sabato 30 novembre al teatro Petrarca andrà in scena il primo festival della magia “Città di Arezzo”, organizzato con il patrocinio del Comune. Sul palco Denì Magic e altri sei artisti, alle 17 e alle 21, con numeri di magia e illusionismo. Biglietti in vendita a 15 euro (10 euro i ridotti): l’intero ricavato della serata sarà devoluto a Casa Thevenin. “La solidarietà resta uno strumento molto prezioso per Casa Thevenin - spiega il presidente Sandro Sarri - ci consente di predisporre attività mirate ad alleviare la sofferenza dei nostri ospiti. Un ringraziamento all’amministrazione comunale, alla fondazione Guido d’Arezzo, ai tanti cittadini che hanno acquistato i biglietti e agli artisti che, per l’occasione, non prenderanno alcun compenso ma un semplice rimborso spese”.

“LE SEDIE” DI IONESCO A BUCINE

La stagione teatrale di Bucine propone con Laboratori Permanenti venerdì 29 novembre alle 21,15 lo spettacolo “Le sedie” di Ionesco con Caterina Casini e Fabio Mangolini e la regia di Giles Smith. Con questo spettacolo il Teatro di Bucine ospita un'opera della corrente drammaturgica del Novecento del "teatro dell'assurdo" di cui Ionesco, accanto a Samuel Beckett, Alfred Jarry ed altri è uno degli esponenti principali. Un testo non facile che mette in scena un drammatico e grottesco tentativo di comunicare ciò che è incomunicabile, l'irreale che risiede nella realtà, dove solo le abitudini fanno passare il tempo e danno l'illusione di esistere.

IL CORO DELLA PROXIMA MUSIC

Il coro giovanile di Proxima Music venerdì 29 novembre alle 17 al Liceo Scientifico “Redi” ospiterà un open day rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori per costituire una formazione d’insieme dove far crescere una nuova generazione di cantanti e di coristi. Un percorso artistico aperto a tutti e completamente gratuito. L’open day rappresenterà un’occasione per riunire gli allievi dei tradizionali corsi della scuola, i giovani cantanti che già hanno una formazione e che intendono arricchirla con un percorso d’insieme, e anche ragazzi senza esperienza che desiderano avvicinarsi per la prima volta al mondo del canto. Questo nucleo iniziale di coristi sarà impegnato in un percorso che, nei prossimi mesi, sarà coordinato dal maestro Eugenio Dalla Noce e proporrà un parallelo lavoro di miglioramento delle capacità individuali e di sviluppo dei meccanismi, degli equilibri, della coordinazione e delle armonie per far nascere quelle sinergie collettive necessarie per far musica corale. La qualità delle lezioni sarà garantita dallo stesso Dalla Noce che, diplomato al conservatorio “Morlacchi” di Perugia, da oltre quindici anni si dedica all’insegnamento dopo aver sviluppato le proprie competenze nella musica corale frequentando la scuola superiore per direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo e vari master dell’Associazione Cori della Toscana. «Questo corso gratuito - spiega Alessandro Bertolino, direttore di Proxima Music, - sarà inizialmente orientato alla preparazione di un concerto che verrà messo in scena a maggio a conclusione dell’anno di lezioni, ma la più alta ambizione è di gettare le basi per una formazione giovanile capace di regalare ai suoi ragazzi l’emozione di poter cantare in rassegne e concorsi di tutta Italia».

 PERCORRENDO L’ANTICHITÀ

Dieci incontri a ingresso gratuito dal 30 novembre al 4 aprile 2020 con inaugurazione sabato 30 novembre alle 16.30 con la mostra “Tesori antichi nell’opera del maestro orafo Alano Maffucci” in collaborazione con Confartigianato Imprese Arezzo. Dopo il successo delle prime tre edizioni, il Polo Museale della Toscana presenta il quarto ciclo di incontri “Percorrendo l’antichità” al Museo archeologico nazionale di Arezzo. Ogni due settimane il sabato pomeriggio alle 16.30 gli appassionati di archeologia e di storia e i curiosi di ogni età potranno viaggiare nel mondo antico durante gli incontri con esperti di varie discipline che presenteranno i loro ultimi studi, alcuni dei quali ancora inediti, e con curatori che introdurranno alla visita di importanti mostre in corso a Firenze e a Bologna. Fino al 2 febbraio 2020 si potranno ammirare accanto ai capolavori del museo le riproduzioni artistiche che Alano Maffucci ha realizzato di straordinari esempi dell’oreficeria antica: la corona etrusca con foglie d’alloro conservata al Museo Archeologico Nazionale di Arezzo, il famosissimo diadema del “Tesoro di Priamo” scoperto da Schliemann nel sito dell’antica Troia e gli eccezionali orecchini della “principessa” della civiltà Saka, scoperti nel 2012 nel Kazakhstan occidentale. Passione e dedizione hanno accompagnato e sostenuto lo studio attento dei pezzi antichi e il lavoro paziente e lunghissimo di ricerca e di realizzazione di gioielli che non sono - né vogliono essere - copie degli originali, ma il prodotto di un'autentica sfida, una delle tante imprese di un uomo animato da entusiasmo, curiosità e caparbietà fuori dal comune. L'esposizione delle opere di Maffucci permette di accostarsi ad alcune altissime testimonianze dell'oreficeria orientale, vicino-orientale ed etrusca e di seguire attraverso le immagini lo straordinario lavoro di riproduzione-interpretazione: un'occasione preziosa per comprendere, attraverso le mani capaci e la passione di un maestro dei nostri tempi, l'elevatissimo livello tecnico raggiunto dagli antichi artigiani, detentori di saperi che ancora oggi possono essere considerati eccezionali nella loro unicità.