Jotc Open Orchestra e Fabio Petretti per la chiusura di SmARt nel segno del jazz

Ultimo evento dell’Arezzo SmARt Festival con l’incontro speciale tra l’Open Orchestra aretina e il jazz di Petretti

petretti

petretti

Arezzo, 11 agosto 2022 - Saràuna serata a tutto jazz con una formazione speciale. Diretta da Francesco Giustini, torna sul palco dell’Arezzo Smart Festival, la rassegna estiva arrivata alla sua seconda edizione, la Jotc Orchestra feat Fabio Petretti. Accade stasera giovedì 11 agosto alle ore 21:15 all’Arena Eden di Arezzo, per un evento in collaborazione con Associazione Jazz on the corner. La Jotc Open Orchestra, diretta da Francesco Giustini, torna ad esibirsi e ancora una volta accompagnerà un ospite speciale: Fabio Petretti. Sassofonista, compositore e direttore d’orchestra, Fabio Petretti è uno dei musicisti più interessanti del panorama jazzistico italiano. Ha collaborato con tutti i grandi artisti nazionali, ma anche con star internazionali del calibro di Slide Hampton, Carla Bley, Jimmy Cobb e molti altri. Il repertorio si snoderà tra riletture di grandi classici della canzone americana, composizioni che hanno fatto la storia dell’hard bop e brani originali dello stesso Petretti.

La Jotc Open Orchestra è un’orchestra jazz stabile, formata da musicisti professionisti e si sta configurando come una delle realtà orchestrali più rilevanti nel nostro territorio. Nata nel 2020 e composta da giovani talenti toscani e professionisti d’esperienza, la Jotc Open Orchestra rappresenta una delle pochissime realtà della scena jazz nazionale a portare avanti un progetto di musica jazz orchestrale. Diretta dal trombettista Francesco Giustini e concepita come un’orchestra "versatile", in questo concerto la Open Orchestra prende la forma della classica big band e accompagna un ospite unico. Fabio Petretti, diplomato in clarinetto, saxofono e musica jazz, ha collaborato come performer con vari musicisti tra i più importanti del jazz italiano. Nella musica pop ha collaborato fra gli altri con Fabio Concato, Raf, Jovanotti e Karima. Nel 2010 ha fondato la “Italian jazz Orchestra” un ensemble composto da archi, fiati e ritmica, ha tenuto vari seminari, master class e corsi di perfezionamento per varie istituzioni e insegna saxofono classico e jazz al conservatorio statale di Rovigo. 

«L'orchestra restituisce la dimensione dello stare insieme, la socialità, sia dei musicisti che delle persone - afferma il suo direttore Francesco Giustini -. Parliamo di un ensemble di 18 elementi, che mette assieme professionisti giovani con altri già affermati, in un incontro generazionale che oggi è possibile, forse, solo in situazioni di questo tipo. Un'orchestra, quindi, come tessuto sociale e culturale ma anche come stimolo creativo».