Piazza Grande giardino: due giorni rivestita di fiori. E concorso sui balconi più belli

Sabato e domenica la prima edizione della mostra mercato di piante e fiori. Intanto parte la sfida tra le terrazze meglio curate sul piano floreale

FIORI_30664170_160159

FIORI_30664170_160159

Arezzo, 20 maggio 2019 - Il 25 e 26 maggio Piazza Grande ospita una grande mostra mercato di piante e fiori. Con "Arezzo in fiore" si festeggia la primavera. Oltre 20 espositori fra i più qualificati specialisti della Toscana all’appuntamento organizzato dalla Società Toscana di Orticultura in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour.

E' la prima edizione della mostra mercato primaverile di piante e fiori. Dalle ore 9 alle ore 19.30 specialisti della Toscana trasformeranno la piazza in un giardino dove si potrà passeggiare alla scoperta di tutto ciò che serve per rinnovare balconi e giardini. Dalle rose alle piante grasse, dalle piante aromatiche agli agrumi fino ad arrivare alle piante insolite, alle tillandsie, e perfino alle collezione di pomodori, un piccolo grande universo di saperi e bellezza.

Oltre a fioriture primaverili di ogni genere Arezzo in fiore presenterà una vasta gamma di oggetti per il giardinaggio come vasi, terricci, sedie, cesti e scale artigianali, sementi e bulbi. Tra le curiosità che renderanno unico l’appuntamento, ci sarà la possibilità di scambiarsi semi. La manifestazione è organizzata dalla Società Toscana di Orticultura, associazione che si occupa dal 1854 di promuovere la cultura del verde e del paesaggio, in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour e si avvale del supporto di Garden Club Arezzo.

Con “Arezzo In Fiore” prende il via anche il concorso "Balconi in fiore" con il quale si invitano i proprietari o gestori di balconi, terrazzi, corti e giardini ad allestire i loro spazi con arredi floreali e inviare le foto delle loro creazioni entro il 25 luglio 2019. Per partecipare al concorso è necessario iscriversi gratuitamente (dal 25 maggio al 2 di giugno) attraverso il sito della Società Toscana di Orticultura.

Due le categorie che saranno esaminate: giardino/corte e balcone/terrazzo. Dopo il 25 luglio, una giuria di esperti presieduta da Alberto Giuntoli paesaggista e presidente della società toscana di orticultura e composta dalla presidente del Garden Club Annalisa Romanelli e da un membro segnalato dalla Fondazione Arezzo Intour valuterà le foto inviate e si riserverà di fare sopralluoghi sul posto per poi decretare qual è lo spazio verde che secondo originalità, innovazione e bellezza meglio rappresenta la città di Arezzo. La proclamazione dei vincitori sarà fatta il 5 di ottobre.