Storie di donne nella rassegna di film alle Fornaci

«Una donna fantastica» del regista Sebastian Leilo, pellicola drammatica sul tema dell’identità sessuale inaugura domani alle 21.30 alle Fornaci di Terranuova «Cinema 9 e ½»

film

film

Arezzo, 3 gennaio 2018 - «Una donna fantastica» del regista Sebastian Leilo, pellicola drammatica sul tema dell’identità sessuale inaugura domani alle 21.30 alle Fornaci di Terranuova «Cinema 9 e ½» la rassegna settimanale a cura dell’associazione Macma. Premiato a Berlino e candidato a un Golden Globes, «Una donna fantastica», con Daniela Vega, Francisco Reyes, Luis Gnecco, vede protagonista la giovane Marina, cameriera e aspirante cantante che ha una relazione con Orlando, più grande di lei di 20 anni. Dopo i festeggiamenti per il compleanno della ragazza, Orlando è colto da un malore e portato d’urgenza in ospedale, dove muore davanti allo sguardo impotente della compagna, che poco dopo si ritrova bersaglio delle indagini e dei subdoli sospetti dei familiari. La rassegna prosegue giovedì 11 gennaio con «My skinny sister» diretto dalla svedese Sanna Lenken con Rebecka Josephson, Amy Deasismont e Annika Hallin. Il film, vincitore dell’Orso di cristallo alla Berlinale 2015, racconta un approccio fresco, sensibile e umano il tema dei disturbi alimentari. Stella, dodicenne paffutella, ammira la sorella maggiore, Katja, che fa pattinaggio artistico a livello agonistico. Come lei, sogna un giorno di diventare campionessa e una bella ragazza magra. Stella vorrebbe anche piacere a Jacob, l’allenatore di Katja, di cui è segretamente innamorata. Ma un giorno, Stella scopre con grande sconcerto che la sorella soffre di bulimia.

Il 18 gennaio in collaborazione English World, sarà proiettato in lingua originale, con i sottotitoli in italiano, «Manifesto», pellicola diretta da Julian Rosefeldt che omaggia la tradizione e la bellezza letteraria dei manifesti artistici, in cui una camaleontica Cate Blanchett interpreta ben tredici personaggi diversi: da Marx a Fontana, passando per Kandinsky.

A CHIUDERE gli appuntamenti di gennaio, giovedì 25, la pellicola «Sami Blood» di Amanda Kernell con Lene Cecilia Sparrok, Maj-Doris Rimpi e Mia Erika Sparrok. Il film è la storia di Elle Marja, una ragazzina Sámi, comunità di nativi dell’estremo nord svedese, che rifiuta il suo sangue e le sue origini, allontanandosi dalla famiglia e dalla cultura della sua gente. Cresciuta tra gli allevatori di renne, Elle Marja è esposta alla discriminazione degli anni Trenta e alla certificazione della razza per frequentare la scuola. Comincia così a sognare una vita diversa, all’insegna della dignità e del rispetto che merita.

Inizio proiezioni alle 21.30.