Al via Il Perdono di Terranuova Bracciolini. Attesi 300.000 visitatori

Venerdì prossimo si apre il sipario sulla più importante fiera del Valdarno. Cinque giorni di eventi e spettacoli.

Le Feste del Perdono

Le Feste del Perdono

Arezzo, 19 settembre 2018 - Ci siamo. Tra due giorni si aprirà il sipario sulle Feste del Perdono di Terranuova, che quest’anno festeggeranno le 404 candeline. Anche quest’anno si preannuncia un’edizione da record. Gli ambulanti saranno 250, ma in totale, le attività presenti, comprese quelle della mostra mercato “Valdarno Espone”, saranno oltre 700. Un numero impressionante, che testimonia la portata dell’evento. Sul fronte della sicurezza, quest’anno l’organizzazione è in capo al comune di Terranuova. Nello specifico saranno una quarantina gli steward che presidieranno i luoghi strategici, all’interno del recinto del centro storico. Inoltre saranno posizionati in quattro punti altrettanti new jersey in cemento: a Paperina, all’inizio di via Veneto, nei pressi del ponte nuovo e all’incrocio tra viale Piave e la strada delle Ville. Barriere che serviranno da deterrente per possibili azioni terroristiche. In caso di soccorsi via Fazia sarà utilizzata come via di fuga e la strada rimarrà completamente sgombra.

Per quanto riguarda il programma, si parte venerdì 21 settembre con l’apertura del luna park in piazza Canevaro e l’inaugurazione di Valdarno Espone, nel rinnovato viale Piave. Alle 20 l’apertura ufficiale della kermesse, con i tre botti augurali. La novità principale di questa edizione è legata alla maratona podistica “Corri Per..dono”, passeggiata di 5 km e percorsi di 10 e 18 km, anche non competitivi, valida per il Gran Prix 2018. Per il resto spazio alla tradizione, con l’edizione straordinaria della fiera antiquaria, la manifestazione zootecnica e la fiera nazionale degli uccelli da richiamo, in programma lunedì 24 settembre. Martedì poi spazio allo sport, con la gara ciclistica “49° Ruota D’Oro”. Per quanto riguarda l’afflusso, molto dipenderà anche dalle condizioni del tempo, ma anche quest’anno sarà nell’ordine delle 300.000 unità. Una marea impressionante che si muoverà principalmente in auto, raggiungendo Terranuova da ogni angolo del Valdarno, ma anche da ampie zone della provincia di Arezzo e di Firenze e della Toscana.

Dal punto di vista logistico, la polizia municipale del corpo associato Montevarchi-Terranuova, guidata dal comandante Marco Girolami, si sta preparando agli straordinari. Gli uomini in divisa, anche quest’anno, saranno coadiuvati dalla protezione civile e da alcune associazioni di volontariato, impegnate soprattutto nelle zone parcheggio. Sarà poi possibile utilizzare il trenino, che sarà attivo nelle giornate di sabato, domenica e lunedì con partenza dalla zona della piscina. Previsto il trasporto nell’area fieristica. Come sempre, è previsto il tutto esaurito la sera di sabato, il pomeriggio di domenica e, soprattutto, la giornata di lunedì, da sempre quella clou.