Tre eventi per il Capodanno a Cortona

La novità di quest'anno nella città etrusca è il Gran galà al Teatro Signorelli. Torna il divertimento in usica in piazza della Repubblica. Il 1 gennaio è di scena la colazione al MAEC giunta alla sua 12esima edizione.

Presentazione degli eventi di Capodanno a Cortona

Presentazione degli eventi di Capodanno a Cortona

Cortona, 21 dicembre 2019  - Il Capodanno cortonese si fa in tre. Museo, piazza della Repubblica e Teatro saranno le location prescelte per dare il benvenuto al 2020.

La novità è proprio lo storico teatro Signorelli della città che torna, dopo oltre 10 anni ad ospitare un veglione in piena regola con una serata di gala con tanto di musica dal vivo fino a tarda notte.

Ad organizzare l’evento ci pensa Terretrusche Events su incarico dell’Accademia degli Arditi e del comune di Cortona. Sono stati selezionati chef di alta e nota qualità che proporranno un menù ricco che esalta le grandi eccellenze del territorio e le specialità italiane. Tra loro oltre al team del ristorante Tonino, la chef della Passione Catia Ciofo, la brigata dello stellato milanese Claudio Sadler (più volte ospite a Cortona per i grandi eventi di Terrerusche), il giovane pasticcere Elias Banchelli, Stefano Lorenzoni finalista al trofeo del campionato mondiale ‘Panettone World Championship 2019’. Accanto al buon cibo anche musica dal vivo che spazia dal jazz al pop con il repertorio della band JazzMania con i musicisti Marco Pezzola, Maurizio Bozzi, Claudio Cuseri e l’avvolgente voce di Paola Pompei. (Prevendita presso Terretrusche Tel. 0575605287). “La serata è quasi al completo”, spiega il patron di Terretrusche Vittorio Camorri. Siamo molto felici e orgogliosi di essere potuti tornare a proporre un grande evento di Capodanno all’interno del Teatro come avveniva anni fa. Ci auguriamo che possa essere l’inizio di un nuovo percorso”.

La musica e il divertimento saranno di scena anche in piazza della Repubblica dove il team di Boogie Nights Entertainment di Radio Incontri capitanatao da Andrea Caneschi insieme al Dj Marco mancini e con la partecipazione straordinaria di Enrico Giovagnola al sax e Claudio Cuseri alle percussioni live, faranno ballare fino a notte fonda i tanti turisti e cortonesi che ogni anno affollano il centro storico. Un appuntamento gratuito che rientra nel programma del Natale 2019 realizzato dall’amministrazione comunale.

Da 12 anni a questa parte non c’è inizio d’anno che tenga senza l’appuntamento con la Colazione al Museo che torna puntuale nelle sale del Maec di palazzo Casali. Anche in questo caso l’evento sarà curato dal suo primo ideatore, ovvero Vittorio Camorri di Terretrusche. Quest’anno alla “Colazione al museo” parteciperanno infatti i Maestri del Lievito madre, il network che riunisce i migliori pasticceri d’Italia, ben 15 gli artisti pasticceri presenti.

Al museo di Cortona i panettoni dei pasticceri big nazionali non saranno soltanto esposti, ma – al termine della mattinata, che prevede anche degustazioni e momenti musicali dal pop al jazz – verranno tagliati e offerti ai partecipanti alla colazione, che avranno l’opportunità di concedersi una serie di assaggi “comparati” tra alcuni dei lievitati riconosciuti come quelli di assoluta eccellenza a livello nazionale. Non ci saranno però solo i panettoni, mercoledì 1 gennaio al MAEC di Cortona: come ogni anno saranno presenti oltre 40 operatori dell'enogastronomia, tra cui l’Associazione Cuochi Arezzo, e ospiti dalla Valdichiana aretina e senese. Ma protagonista dell’edizione 2020 sarà l’uovo, quale alimento base della cucina e della pasticceria, nonché fonte d'ispirazione per gli chef che lo esaltano in ogni sua declinazione. All'esaltazione della forma dell’uovo è dedicata anche l’esposizione collaterale di pezzi unici prestati dal Piccolo Museo dell'Ovo Pinto di Civitella sul Lago, piccolo borgo dell'Umbria.