Salvo Sottile ad Arezzo per il censimento dei cervi e il mestiere di macchinista teatrale

La trasmissione "Prima dell'alba" di Rai Tre lunedì 11 novembre alle 23,15 sarà dedicata al bramito del cervo nelle foreste casentinesi e al teatro Verdi

Salvo Sottile

Salvo Sottile

Arezzo 11 novembre 2019 - I cervi si chiamano durante il loro periodo dell’amore. I loro bramiti sono facilmente udibili nelle notti di settembre e servono anche a fare il censimento di quanti animali vivono nel nostro Parco delle foreste casentinese. E ogni anno dal 26 al 28 settembre, centinaia di appassionati, studenti o semplici curiosi, vengono nel parco per collaborare alla rilevazione col metodo "al bramito" si basa sulla disponibilità di un numero elevatissimo di rilevatori e sulla "triangolazione" delle direzioni di provenienza del richiamo d'amore del cervo. Quest'anno l'evento è stato seguito da una troupe della trasmissione "Prima dell'alba" programma della seconda serata di Rai 3 condotto dal giornalista siciliano Salvo Sottile, e andrà in onda lunedi 11 novembre, alle 23,15 circa.

Il metodo del censimento in base ai bramiti venne provato per la prima volta in Norvegia  nel 1977. Sperimentato nelle Foreste casentinesi a partire dal 1989, è stato recepito dall'area protetta nel 2007 con il coinvolgimento di vari enti quali Ispra, Carabinieri forestali, Province di Arezzo, Firenze, Forlì-Cesena, Unioni dei Comuni Montani del Casentino e con il coordinamento dello staff tecnico di Dream Italia. Il monitoraggio ha interessato una vasta area del Parco nazionale, comprendendo sia il versante toscano che quello romagnolo, per una superficie complessiva di circa 25mila ettari. E per il quinto anno anno consecutivo è stato al centro del weekend anche il lupo appenninico, censito attraverso sessioni di wolf-howling al termine delle serate d'ascolto dei cervi in amore.

Ma la puntata sarà dedicato anche all’aretino Maurizio Giornelli, una vita passata come tecnico teatrale dietro alle quinte o alle consolle luci e audio e anche macchinista del Teatro Verdi Monte San Savino. Sarà lui stesso a raccontare il lavoro notturno e il suo mestiere fra attori, spettacoli e cene dopo la mezzanotte.

Nella puntata precedente il viaggio di Sottile aveva già fatto tappa ad Arezzo per conoscere le restauratrici dello studio Ricerca Isabella Droandi, Marzia Benini e Paola Baldetti che stanno lavorando al restauro del  Polittico della Pieve di Arezzo di Pietro Lorenzetti.