L'inedito Caravaggio: conferenza spettacolo al Petrarca con i fumetti di Manara

Oggi 15 dicembre alle 17,30 con l'artista, il critico d'arte Claudio Strinati, la direttruce della Galleria Borghese Anna Coliva e la restauratrice Fabiola Jatta. Manara pesenta in anteprima ad Arezzo il suo ultimo lavoro su Caravaggio

Manara

Manara

Arezzo 15 dicembre 2018 - Incontro con Caravaggio. Oggi 15 dicembre alle 17.30 al teatro Petrarca di Arezzo (a ingresso libero) alcuni dei massimi conoscitori dell’opera del Merisi, lo racconteranno in un incontro spettacolo. Sul palco Milo Manara che ha dedicato i suoi fumetti all’artista, lo storico dell’arte Claudio Strinati, Anna Coliva direttrice della Galleria Borghese, la restauratrice Fabiola Jatta, il sindaco Alessandro Ghinelli accompagneranno il pubblici a conoscere gli aspetti meno conosciuti di questo maestro del Seicento. Un incontro immaginato come uno spettacolo durante il quale alcuni attori daranno voce a personaggi coevi del Merisi, alternandosi alle conversazioni degli esperti. Un evento organizzato in occasione della mostra “Manara, biografo di Caravaggio” allestita nella Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Arezzo fino al prossimo 8 gennaio 2019. E per la prima volta sarà presentata al pubblico la parte inedita della graphic novel di Milo Manara dedicata alla vita di Michelangelo Merisi: quasi cento tavole dove l’artista veronese racconta il maestro del Seicento. Infatti sono già usciti due volumi per l'editore francese Glénat e pubblicati in Italia da Panin, il primo intitolato “La tavolozza e la spada” è del 2015 mentre il secondo, “La grazia” è in uscita per il 2019 e verrà anticipato oggi ad Arezzo.  

Ad arricchire il percorso espositivo, anche un’opera proveniente dalla Galleria Borghese di Roma, il “Ritratto di Marcello Provenzale” finora attribuito ad Ottavio Leoni, sulla quale Claudio Strinati, che con la collaborazione di Claudio Curcio cura la mostra, ha avanzato una nuova attribuzione allo stesso Caravaggio. Un’ipotesi che sarà oggetto di confronto nel corso dell’incontro spettacolo. “Si cerca di raccontare - dice Strinati - come i contemporanei videro e spiegarono il Caravaggio e come lo vedono gli uomini e le donne del nostro tempo, attraverso gli occhi di Milo Manara che rappresenta al meglio l’amore e le conoscenze attuali su quel grande pittore”. Al termine il pubblico sarà condotto a una visita straordinaria alla mostra che, tra storia e attualità, indaga il talento, la passione e gli eccessi di Michelangelo Merisi attraverso il fumetto di Manara, moderna epopea figurativa che viene idealmente paragonata alle più antiche biografie del Caravaggio, quelle che vennero scritte e pubblicate al suo tempo. Manara, biografo di Caravaggio, è un progetto della Fondazione Guido d’Arezzo in collaborazione con il Comune di Arezzo, Dialoguesd srl, Comicon con il contributo di Conad del Tirreno, Estra e Coingas.