Fiere di Mezzaquaresima a Sansepolcro, mercato e fiera dell'agricoltura

Dal 4 al 7 aprile 176 banchi invaderanno il centro. Gimkana di trattori e premi agli allevatori.

Fiere Mezzaquaresima

Fiere Mezzaquaresima

Arezzo 1 aprile 2019 - Tornano le Fiere di mezzaquaresima a Sansepolcro dal 4 al 7 aprile.Il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli, titolare della delega al Commercio, assieme ai funzionari e dipendenti dell’Ufficio comunale attività produttive e dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina, e ai rappresentanti delle associazioni di categoria che collaborano all’organizzazione della manifestazione hanno presentato l'evento  che porterà per le strade del Borgo l’immancabile schiera di banchi ed esposizioni, assieme ad eventi ed iniziative all’insegna della tradizione e dell’intrattenimento.

Per quanto riguarda la fiera ambulante nelle vie principali del centro, quest’anno sono 176 i banchi assegnati a fronte delle 250 domande di partecipazione inoltrate agli uffici comunali. Si aggiungono le attività locali coinvolte nella fiera espositiva dedicata ad artigianato, agroalimentare, giardinaggio, hobbistica e motori. In questo caso, proprio come lo scorso anno, le aziende presenti saranno 112. Inalterato l’assetto logistico della manifestazione, con l’area artigianale a Porta Fiorentina, la gastronomia in Piazza, l’hobbistica e il piccolo artigianato a Porta Romana, le esposizioni di auto, moto, mezzi agricoli, edilizia e giardinaggio tra viale Vittorio Veneto e viale Alessandro Volta. “Quella degli espositori è una conferma preziosa – ha commentato il sindaco Mauro Cornioli – questo dato testimonia come la nostra fiera rappresenti un appuntamento imperdibile per la nostra comunità. Per quanto riguarda gli ambulanti, le direttive sulla sicurezza ci hanno portato ad una riduzione del numero dei banchi, la cui collocazione è stata tuttavia rivista soprattutto negli storici punti di ingorgo e a ridosso delle pertinenze dei locali, che non saranno rimosse. Anche quest’anno sono fiero di ringraziare per il grande lavoro svolto il nostro Ufficio attività produttive, Antonella Piccini, assieme ovviamente all’Unione dei Comuni e alle nostre associazioni di categoria con cui si rinnova una collaborazione produttiva e ricca di soddisfazioni.”

Ci sarà anche la fiera dell'agricoltura, una tre giorni di iniziative dedicate ad allevamento e agricoltura che interesseranno l’area del Centro Servizi, ex Foro boario. Si parte con la storica mostra del bestiame, che quest’anno vedrà  dieci aziende del territorio esporre i propri capi. Le stesse prenderanno parte al secondo Gran premio della fattrice Chianina e al primo Gran Premio Vitellone Razza Chianina. Confermato anche quest’anno l’appuntamento con gli alunni delle scuole primarie “Le stagioni dell’orto” con i laboratori didattici a cura del Circolo Esploratori. E  sabato 6 aprile la “Gimkana di Trattori”.