Benedizione degli animali per S.Antonio Abate: tutti gli eventi

Messe e cerimonie con gli animali domenica al Bagnoro, a Olmo, Monte San Savino e Castiglion Fiorentino

Benedizione degli animali

Benedizione degli animali

Arezzo 19 gennaio 2019 - Domenica è il giorno della benedizione degli animali. Appuntamento il 20 gennaio con la tradizione legata a S.Antonio Abate. Gli appuntamenti ad Arezzo e provincia saranno al Bagnoro, a Monte San Savino, a Castiglion Fiorentino e a Olmo. Al Bagnoro Messa alle 9,30 celebrata dal parroco di Santa Firmina  nella Pieve di S. Eugenia e la benedizione degli animali alle 10, 45.

A Monte San Savino coinvolte l’Arcipretura, la Confraternita di Misericordia e il Comune che domenica in Piazza di Monte celebreranno la benedizione degli animali ma anche dei foraggi e degli attrezzi agricoli con messa alle 11 e consegna di un ricordo a tutti i partecipanti. In caso di maltempo la benedizione si terrà all’interno del Chiostro della Chiesa di Sant’Agostino.

Sempre in Valdichiana, a Castiglion Fiorentino, protagonista della giornata sarà l’Asd Cavalieri per Caso che la benedizione la celebreranno sempre domenica alle 11.40 nella Chiesa della Collegiata. L’appuntamento religioso sarà preceduto da una passeggiata/trekking che permetterà alle persone che interverranno di conoscere le bellezze del territorio con ritrovo alle 9 al circolo de “La Noceta”, alle 9.30 la partenza della passeggiata verso il centro storico castiglionese e alle 11.40 alla Chiesa della Collegiata. Pranzo alle 13 al circolo de “La Noceta”.

Anche i cavalieri dell’Asd Giostra dei Rioni di Olmo partecipa alla benedizione con la messa alle 10 officiata dal parroco don Francesco Sensini e al termine nel piazzale della Chiesa, la benedizione e la consegna delle medagliette fatte coniare per l’occasione in argento con l’effige di Sant’Antonio Abate, a coloro che porteranno animali. Saranno anche distribuiti sacchetti con varie tipologie di mangimi.