Barbara Eramo e Diana Tejera aprono la IX edizione di "DiVociDiDonne"

Il festival al femminile del Circolo Aurora - Venerdì 4 marzo

Diana Tejera

Diana Tejera

Arezzo, 1 marzo 2022 - Il Circolo Culturale Arci Aurora   di   Piazza Sant’Agostino, in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicanti Del Piccolo Borgo, propone durante il mese di marzo la nona edizione di “DiVociDiDonne”. A Silvio Trotta, in veste di direttore artistico, la regia delle cinque serate di musica tutta al femminile

 

Dal 4 al 26 marzo, nei week end, il palco del Circolo sarà dedicato alle donne, le mimose non bastano a celebrare la loro creatività e a riconoscerle parte integrante della cultura e della società. “Date alle donne occasione adeguate ed esse possono fare tutto” diceva Oscar Wilde ed è con questo obbiettivo che Silvio Trotta apre un’occasione preziosa di protagonismo e di ascolto a giovani artiste che sanno raccontare e raccontarsi attraverso la musica.

 

“DiVociDiDonne” è una delle tante proposte che il Circolo Aurora propone nel superamento della competizione imperante, del “grandeventismo” dominante per riscoprire il gusto della parola, del gesto e del suono in un incontro semplice tra le persone all’insegna della cultura.

 

Il   primo concerto, venerdì 4 marzo è affidato alle voci di due cantautrici provenienti da Roma Barbara Eramo e Diana Tejera con il loro concerto “Chitarra, voci, loop, ukulele e piccole manipolazioni sonore”.

 

Barbara e Diana hanno percorsi artistici separati ma poichè l'amicizia crea singolari alchimie, hanno riadattato i loro pezzi a due e selezionato alcune delle cover piu amate.

 

Emozioni senza censura nelle parole e nelle voci con tutta la voglia di non lasciare nulla in superficie anche quando si strappa il sorriso.

 

Barbara ha partecipato al Festival di Sanremo col brano " Senza Confini" nel 1998, vincendo il Premio della Critica e Premio Miglior interpretazione col duo Eramo&Passavanti. Nel 2003 ha cantato nel musical I Dieci Comandamenti di Elie Chourachi. Ha collaborato con Ivan Lins per il film "Milonga", Hector Zazounel disco "Oriental Night Fever" insieme a Stefano Saletti, Alexandre Despalt per il film "Tale of Tales" di Matteo Garrone, Mike Mainieri (Steps ahead ) nel progetto Leucasia; in teatro con Giancarlo Giannini, Giorgio Albertazzi, Michele Placido, Massimo Popolizio, Pamela Villoresi ed altri oltre che diverse colonne sonore per il cinema e la tv ( L'isola di Pietro, El Alamein, l'Ispettore Coliandro  ecc ). Collabora con i compositori per il cinema Nicola Piovani, Pivio&Aldo De Scalzi, Andrea Guerra,Paolo Bonvino. E' la cantante solista della Banda Ikona di Stefano Saletti. I suoi dischi da solista sono: "Oro e Ruggine" con Passavanti, "In Trasparenza" ed "Emily" ispirato alle poesie di Emily Dickinson. 

 

Diana ha pubblicato 3 dischi per la Universo col gruppo Plastico di cui era la leader e autrice dei brani. Ha partecipato a Sanremo giovani nel 2002 e due volte finalista a Musicultura. Ha scritto e prodotto le musiche per diversi corti d'autore e per il film "La vida es un carnaval" fuori concorso al Festival di Venezia. Ha composto per Tiziano Ferro i singoli "E fuori e' buio" e "Scivoli di nuovo". Per Chiara Civello il singolo "Sofà" e il brano presentato a Sanremo 2012 "Al posto del mondo". Canta Gabriella Ferri nel progetto "Ti regalo gli occhi miei" insieme a Vanessa Cremaschi e Giovanna Fomulari. Come cantautrice negli ultimi anni ha pubblicato i cd "La mia versione", "Al cuore fa bene far le scale" in collaborazione con la poetessa Patrizia Cavalli, ha inaugurato una nuova collaborazione con la trombettista Ersilia Prosperi col nome di Ed Mondo - il disco intitolato "Ops!". Nel 2018 è uscito il suo nuovo disco “mi fingo distratta.

 

Il programma continua con

 

Martedì 8/3       Maria Rossi + Trio Moka da 4 

Sabato 12/3      Anna Rossi e Giulio Angori “Two of us”

Sabato 19/3      Liana Marino                                                             

Sabato 26/3      Sara Marini Trio 

 

Tutti i concerti sono ad ingresso libero con tessera Arci. Ingresso con Super Green Pass e mascherina FFP2