Zenzero Fest, salotto letterario con sei autori ad Arezzo

Tre appuntamenti a settembre e tre ad ottobre tra il teatro Pietro Aretino e la Biblioteca

zenzero

zenzero

Arezzo, 6 settembre 2022 - Tutto pronto per la “prima” di Zenzero Fest, il nuovo appuntamento letterario della città che sarà ospitato nel Chiostro del Teatro Bicchieraia i prossimi 9, 10 e 11 settembre.

Teatro, sport, storia i temi degli incontri: il primo, venerdì 9 con Giorgia Trasselli e il suo “Scusi, lei fa teatro?”, piacevolissimo libro-intervista scritto con Massimiliano Beneggi, nel quale la tata di Casa Vianello, personaggio nel quale l’attrice viene maggiormente identificata, racconta non soltanto della sua lunga esperienza con la coppia Vianello-Mondaini, ma anche della sua vita nel palcoscenico (e non solo) e del suo incontro con Arezzo nei panni di Bice, la simpatica governante di Fosca Innocenti, la fiction girata in città. Protagonista di sabato 10 sarà il mondo del calcio femminile con Giovanni Di Salvo e il suo “Azzurre”, una bella occasione per valorizzare uno sport che proprio ad Arezzo sta vivendo un momento magico. Il libro ripercorre oltre cinquant'anni di imprese compiute dalla Nazionale di calcio femminile, un racconto dettagliato che, oltre a far rivivere le gesta sportive, rivela aneddoti, curiosità e retroscena che rendono la lettura ancora più viva e avvincente, anche grazie al contributo di 13 grandi atlete, protagoniste della storia della nostra Nazionale, che hanno condiviso i ricordi e le emozioni provate indossando la maglia azzurra. Il programma di settembre si chiude domenica 11 con Antonella Prenner che presenterà il suo “Il canto di Messalina”, romanzo storico avvincente e intrigante nello sfondo della Roma imperiale del I secolo dopo Cristo dedicato alla vita dell'inquieta imperatrice moglie di Claudio. Un libro pieno di spunti di riflessione sulla condizione delle donne, anche se ricche e potenti, nella Roma imperiale: l’assenza di una vera famiglia, la privazione del padre, la mancanza d’amore, il prevalere di una lotta senza quartiere di uomini assetati di potere, una violenza diffusa che non risparmia nessuno sono lo scenario dentro cui si trova a vivere Valeria Messalina, travolta da avvenimenti più grandi di lei in cui lei cerca una sua affermazione, una forma di indipendenza ante litteram, che l’autrice spiega attraverso molti episodi, aneddoti, testimonianze, pur restando sempre fedele alle fonti.

Farà da cornice alle presentazioni di settembre, allestita sempre all’interno del chiostro, la mostra fotografica di Andrea Lisa Papini “ABITARE”, rassegna di scatti ispirati ai ritratti che la giovane artista interpreta superando la visione tradizionale per esprimerne una più aperta all’alterità, lavori che rappresentano l’essere umano come un soggetto multiforme dall’identità plurale, complessa e in continua trasformazione.

Tutti gli incontri si terranno a partire dalle 18:30 con ingresso per il pubblico libero e gratuito. E al termine dell’incontro il consueto firma copia. In caso di maltempo, l’incontro si svolgerà nel loggiato del teatro.

Zenzero Fest è promosso da Officina Rilancio Arezzo con il patrocinio di Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo e Biblioteca Città di Arezzo, con il contributo di Banca di Anghiari e Stia - Credito Cooperativo, Agenzia Generale di Arezzo di Generali Italia S.p.a. via Guido Monaco 41, Officina dei Fiori; partner b&b Antiche Mura, Logge Vasari, La Lancia d’Oro, Cremeria Cecconi. Con il sostegno e la collaborazione organizzativa di Libreria Edison by Biblion. Media partner WEARE e The Aretiner.