Ferragosto a tavola coi piatti delle sagre

Feste paesane disseminate in tutta la provincia. Ecco tutti gli appuntamenti

sagra

sagra

Arezzo, 14 agosto 2022 - Trascorsi due anni di pandemia, le sagre sono tornate in grande spolvero. Lo faranno anche quelle che ancora mancano all’appello calando i propri assi nel weekend di Ferragosto. Tra quelle più attese c’è il ritorno della Festa del Tortello alla Lastra di Corezzo. Oggi 14 agosto nella frazione montana di Chiusi della Verna, torna uno degli appuntamenti estivi più attesi e apprezzati. La manifestazione, dopo due anni di stop, è organizzata dalla Pro Loco e si propone di rendere omaggio alla specialità culinaria tipica di questo luogo: il tortello alla lastra di Corezzo piccolo borgo situato nel cuore delle foreste casentinesi nel comune di Chiusi della Verna. Il Tortello alla Lastra è diventato un marchio riconosciuto e registrato a livello nazionale. Il tortello è una specie di calzone realizzato con pasta di farina di grano tenero, acqua e sale ripiena a base di patate bollite condite con uova, burro, pecorino, noce moscata e un po’ di ragù vegetale. La cottura avviene su una pietra serena arroventata sul fuoco che rende la pasta lievemente croccante con sfumature color nocciola. Tradizionalmente i tortelli rappresentavano un alimento per i pastori durante la transumanza quando era necessario ridurre al minimo le stoviglie, oggi è diventata una delizia che può essere assaporata ogni giorno nelle strade del paese oppure in occasione della festa che si tiene ogni anno nel fine settimana prima di Ferragosto.

A Chiusi c’è la tradizionale "Sagra del Tartufo" con piatti a base di tartufo scorzone raccolto localmente, il tutto accompagnato da balli e intrattenimenti musicali e teatrali, spazio giochi e un mercato di prodotti tipici e artigianali, che allieteranno le serate di adulti e bambini. Tutte le sere cocktail party con i baristi della sagra. Ad Arezzo appuntamento a Le Poggiola con il Ferragosto Puggiulino  ela sagra dell'ocio e del maccherone.

Dal 1982 la ProLoco di Moggiona festeggia nei giorni di Ferragosto proponendo i suoi piatti tipici a base di fungo porcino, sia a pranzo che a cena. Il menu della sagra da oggi al 16 agosto prevede polenta e penne ai funghi porcini, zuppa di funghi porcini, funghi porcini fritti, trifolati e alla griglia con bistecche e salsicce alla griglia. Il tutto accompagnato da vino a volontà. Tutte le sere si balla con le migliori orchestre al fresco della foresta. Altro appuntamento imperdibile quello con la Sagra della bistecca a Cortona. La griglia è lunga oltre 14 metri, la più grande in funzionante in Italia. L'evento, dal 1960, ogni anno anima i giardini del Parterre di Cortona, appuntamento ancora oggi e domani 15 di agosto per la 61^ edizione. Prosegue fino a domani 15 agosto a Marciano della Chiana, la 30esima edizione della Sagra della Pizza. Ogni sera stand aperti dalle 19, oltre che carne chianina si potrà scegliere fra 54 tipi di pizza fatta a mano. Fino a domani 15 agosto alle Chianacce di Cortona, 58° edizione della Festa de l'Unità. Il programma prevede ogni sera balli con le migliori orchestre dalle 21 e alle 21,30 spazio giovani e discoteca. Oggi dalle 9,30 torna la vendita di porchetta e la sera ballo con l’Orchestra Francesca Mazzuccato, gran finale a ferragosto con l’Orchestra Cafè Concerto e lo spettacolo pirotecnico. A Pieve Santo Stefano la sera di Ferragosto in piazza della Collegiata Sagra del Tortello di Pieve e del ballo popolare, con la musica de l'Orchestra all'Italiana.