Arezzo Comics: al palaffari tra dischi e fumetti d'autore

Tra le collaterali alla fiera la mostra dedicata a Diabolik e l'incontro con il disegnatore Di Bernardo. Le riviste nni '60 e '70 e i vinili

fiera

fiera

Arezzo, 22 gennaio 2019 - Fine settimana per appassionati di dischi e fumetti. Sabato 26 e domenica 27 gennaio ad Arezzo Fiere e Congressi torna infatti la XXI^ edizione di "Arezzo Comics” la mostra scambio dedicata ai “cacciatori” di giornalini. Qui si potranno rivivere le emozioni irripetibili dei vecchi albi e delle vecchie avventure e tutti gli appassionati di fumetti potranno vendere, acquistare o scambiare tutto quanto è mai stato stampato nel settore. Una due giorni che mette d’accordo sia i collezionisti che i semplici curiosi. Come sempre non mancheranno diversi banchi dedicati al fumetto seriale, come le collane Bonelliane alla portata di tutte le tasche. Con una rassegna sui personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano; da Martin Mystere ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto. E poi spazio alle riviste che tra gli anni ’60 e ‘70, resero adulto il fumetto (Linus, Eureka, Cannibale, Alter ecc). Ma nei padiglioni del palaffari ci sarà posto anche per gli album di figurine, dal calcio al didattico, alle raccolte ispirate ai cartoni animati di successo. Alcuni album arrivano anche a valutazioni milionarie mentre mantiene ancora un certo appeal il fumetto giapponese, supportato da una vasta offerta di posters e di gadgets.

Per questa edizione di Arezzo Comics sarà allestita la mostra: Diabolik, “secondo” Giuseppe Di Bernardo, l’incontro con l’autore è in programma sabato alle 16. Domenica pomeriggio alle 16 sarà la volta del consueto incontro con gli autori aretini, condotto dal disegnatore Fabio Civitelli e dal critico d'arte Italo Marucci. Arezzo Comics rappresenta così un appuntamento da non perdere per i collezionisti e gli amanti del fumetto che qui avranno ampie possibilità di trovare materiale raro e di difficile reperimento. E per i palati più raffinati non mancherà un interessante campionario di tavole e illustrazioni originali in vendita. A fianco dei fumetti anche la ventunesima “Mostra Mercato del Disco Usato e da Collezione” con oltre 70 espositori. Qui sarà possibile vendere, acquistare, scambiare e perchè no, farsi valutare dischi, cd e rarità del caleidoscopico mondo discografico. Un vero e proprio festival del vinile: sagomato, colorato, formato picture disc, 33g e 45g, CD, album, singoli, doppi, con copertine apribili, fluorescenti, in rilievo. Una gioia per gli occhi e le "orecchie" dei molti estimatori del caro, vecchio disco. La musica italiana fa la sua parte con i grandi classici come Lucio Battisti, Renato Zero, Vasco Rossi (anche lui molto collezionato) e Zucchero. E ancora Pooh, Adriano Celentano, Who, Johnny Hallyday, Mina, Jimi Hendrix, Nomadi, Mia Martini, Queen, Fred Buscaglione, Frank Zappa, Police. Ingresso 5 euro.