Piero Pelù rocker autore ad Arezzo dei Lettori

Al via la due giorni che porterà in città i protagonisti della letteratura. Domani arrivano i sette finalisti del Premio Strega

Piero Pelù presenta il suo libro a Firenze il 19 settembre

Piero Pelù presenta il suo libro a Firenze il 19 settembre

Arezzo, 25 giugno 2022 - Per due giorni in città i protagonisti della letteratura contemporanea. Si apre oggi «Arezzo dei Lettori», e fino a domani proporrà un programma serrato di presentazioni, incontri, talk, conferenze, reading e attività per giovani lettori. Ospiti d’eccezione i sette (sì quest’anno non sono cinque) finalisti del Premio Strega a Piero Pelù nell’inedita veste di scrittore. Al via la seconda edizione di «Arezzo dei lettori», la tappa aretina de La città dei lettori, festival itinerante che ogni anno porta in Toscana autori, illustratori, traduttori e curatori per promuovere la letteratura e la cultura del libro. Oggi e domani il programma diffuso del progetto culturale di Fondazione Cr Firenze e Associazione Wimbledon Aps, con la direzione di Gabriele Ametrano, si terrà tra la Casa Museo Ivan Bruschi di Corso Italia, la Fortezza e la Biblioteca Comunale di Arezzo. Tantissimi gli eventi a ingresso gratuito che si svolgono col sostegno del Comune, il supporto della Fondazione Guido d’Arezzo e della Casa Museo dell’Antiquariato in partnership con Biblioteca libreria La casa sull’albero. Filo conduttore e messaggio dell’evento la lettura che unisce e mette in connessione i popoli.

Protagonista di giornata Piero Pelù. Stasera alle 19 in Fortezza è previsto l’incontro con lo storico frontman dei Litfiba nell’inedita veste di scrittore. Ad Arezzo presenterà con Ernesto Assante l’ultimo romanzo «Spacca l’infinito» edito da Giunti. Il rocker, l’attivista, l’iconico cantante di «El Diablo», scende dal palco e invita a viaggiare con lui attraverso la storia italiana: dalle trincee della Prima guerra mondiale agli anni del Fascismo, dalla Guerra fredda al disorientamento dei nostri giorni, e quella di un ragazzo pieno di sogni, che in uno scantinato sul Lungarno ha cominciato a credere in se stesso e da allora è andato lontano. Sempre in Fortezza, alle 20, conclusione con un omaggio al grande cantautore Franco Battiato, condotto dal pianista, compositore e musicologo Carlo Boccadoro a partire dal libro«Battiato. Cafè Table Musik». Ma andiamo con ordine. La prima giornata si apre alle 11 in Biblioteca con «Io Leggo!»: il fumettista e storico del fumetto Sergio Rossi leggerà «C’è qualcosa in casa» per bambini da 6 a 8 anni a cura di Libreria La casa sull’albero. Alle 16 ancora iniziative per giovani lettori da 6 a 11 anni a Casa Bruschi che saranno accompagnati nella lettura del libro «Avventure in collezione», realizzando poi insieme un personaggio e mettendone in scena la storia. L’attività è a cura di Stazione Utopia e ideata da Lucia Mannini e Chiara Damiani. Alle 17.30 la lectio di Andrea Cortallessa su una delle principali figure dell’arte italiana nel secondo dopoguerra: Claudio Parmeggiani. L’intervento, dal titolo «Le porte invisibili», prende le mosse da «Lettere a Luisa», saggio sullo scambio epistolare intrattenuto dall'artista con l'amica Luisa Laureati Briganti fra il 2004 e il 2014, per inquadrare questo personaggio inclassificabile che costeggia tanto l'arte povera quanto quella concettuale. Alle 17.30 Dove? per «Paesaggi letterari» storie e letture legate a Giorgio Vasari. Alle 18 in Fortezza Alessandra Bedino e Gianluigi Tosto, accompagnati dal violino di Marna Fumarola, interpreteranno estratti da «Viaggio agli inferni del secolo», di Dino Buzzati. E domani si replica, gran finale con i sette candidati al Premio Strega.