A Sansepolcro la giornata europea dello spettatore: festa con i Visionari

Collegamento con trenta città italiane. Spettacolo "Farfalle" di Aldrovandi. Giornata dedicata al pubblico

Giornata dello spettatore

Giornata dello spettatore

Arezzo 15 novembre 2019 - Un’intera giornata dedicata al pubblico e ai Visionari, gruppo di cittadini della Valtiberina che da quindici anni partecipa attivamente alla vita dell’associazione CapoTrave/Kilowatt sabato 16 novembre al Teatro alla Misericordia ai curiosi e agli amanti del teatro e della cultura. I Visionari sono spettatori che a Sansepolcro da 15 anni partecipano alla vita culturale dell’associazione CapoTrave/Kilowatt, dando il loro contributo alla realizzazione del Kilowatt Festival, appuntamento estivo che si tiene da 17 anni con donne e uomini di tutte le età che investono il loro tempo in cultura, contribuendo a realizzare un piccolo grande progetto. A loro è dedicata la giornata di sabato 16 novembre: la giornata europea dello spettatore.

Tre gli appuntamenti in programma: alle 17, la presentazione del libro “Lo spettatore è un visionario” di Lucia Franchi e Luca Ricci, edito da Editoria & Spettacolo, con il giornalista di Rai Tre Toscana Gherardo Vitali Rosati che intervisterà gli autori. Il libro racconta la storia dei Visionari, dalla nascita del progetto a oggi. Alle 18, l’evento, aperto al pubblico, che connette via facebook i Visionari di trenta città europee, le stesse che partecipano al progetto europeo “Be SpectACTive!”. Si tratta dello European Spectators Day, un incontro pubblico di un’ora e mezza che coinvolge i Visionari, gli aspiranti tali e tutti coloro che vorranno partecipare. Sarà possibile seguire o partecipare al dibattito anche online sul gruppo facebook dedicato: https://www.facebook.com/groups/EuroSpectDAY/

“Siamo contenti di presentare il nostro libro qui a Sansepolcro, a casa nostra, nel cuore del nostro progetto artistico - fanno sapere Lucia Franchi e Luca Ricci, direttori di CapoTrave/Kilowatt – e siamo contenti di farlo in collegamento con la Giornata europea dello spettatore, un evento che da cinque anni mette insieme oltre cinquecento spettatori/visionari sparsi per l’Europa, riuniti dal vivo in trenta città e collegati con il web. Una dinamica insieme locale e globale che è proprio la chiave di successo del nostro progetto europeo Be SpectACTive!”. Alle 21, l’appuntamento è con lo spettacolo dal vivo, con la prova aperta di “Farfalle” di Emanuele Aldrovandi, vincitore di diversi premi tra cui il Premio Riccione Pier Vittorio Tondelli nel 2013 con “Homicide house”. Con questo testo Aldrovandi si è aggiudicato il Premio Hystrio scritture di scena 2015. “Farfalle” è una favola nera ambientata fra Milano, Palermo e New York: due sorelle ormai lontane che raccontano la loro storia. Due donne che interpretano tutti i personaggi della loro vita. In scena Bruna Rossi e Giorgia Senesi, dirette dallo stesso Aldrovandi.