Arezzo, 11 settembre 2007 - Si svolgerà sabato 15 settembre l'inaugurazione del monumento dedicato ai caduti di Nassiriya. L’opera è stata realizzata, su iniziativa del Lions Mecenate in collaborazione con Comune e Provincia di Arezzo, dal maestro Alessandro Marrone e sorgerà  tra via Petrarca e via Fra Guittone.

 

Le autorità e gli ospiti si ritroveranno alle 16.30 davanti al monumento. Alla cerimonia parteciperà, tra gli altri, il sottosegretario alla Difesa, Marco Verzaschi. Dopo gli interventi delle autorità e l’inaugurazione, ci sarà, in piazza San Francesco, il concerto della Fanfara della scuola marescialli e brigadieri dei carabinieri di Firenze.

 

“Il monumento ai caduti di Nassiriya - ricorda il sindaco, Giuseppe Fanfani - rappresenta la volontà della comunità aretina di mantenere per sempre la memoria di coloro che hanno donato la loro vita per la pace e la libertà”. Il 12 novembre 2003 l’attentato provocò 28 morti, 19 italiani e 9 iracheni. Una strage che fu seguita da quella del 27 aprile 2006 nella quale persero la vita altri quattro carabinieri.

 

Il monumento non sarà l’unica iniziativa dedicata al caduti di Nassiriya. Il Lions Mecenate si è fatto promotore della pubblicazione di un volume di Alessandro Milanesi, che ha operato in Iraq e che attualmente è vice comandante della stazione dei carabinieri di Anghiari. Il volume, che raccoglie le sue immagini dell’Iraq, sarà presentato giovedì 13 settembre alle 11.30 nella Sala Rosa del palazzo comunale. Interverranno il sindaco di Arezzo, Giuseppe Fanfani; il presidente della Provincia, Vincenzo Ceccarelli; il comandante provinciale dei carabinieri Marco Mochi e il presidente del Lions Mecenate, Massimo Benigni.