Giovedì 18 Aprile 2024

Yemen, scontri tra sciiti e sunniti, decine di morti

I ribelli sciiti Huthi, spalleggiati da forze regolari yemenite e droni Usa, stanno combattendo contro le milizie vicine ad al Qaeda e alle tribù sunnite.

Un miliziano sciita Huthi guarda un murales che rappresenta un drone Usa (Ansa)

Un miliziano sciita Huthi guarda un murales che rappresenta un drone Usa (Ansa)

Roma, 25 ottobre 2014 - Combattimenti tra i ribelli sciiti e forze tribali sunnite legate ad al Qaeda hanno provocato decine di morti nello Yemen centrale, mentre un drone, probabilmente statunitense, ha ucciso 10 jihadisti sunniti, second fonti tribali.  I ribelli sciiti, conosciuti come Huthi, stanno affrontando una fiera resistenza da parte dei combattenti vicini ad al Qaeda e alle tribù sunnite, mentre cercano di espandere le aree sotto il loro controllo dopo aver catturato la capitale Sanaa e la città portuale sul Mar rosso di Hudeida. 

Scontri violenti sono scoppiati ieri sera quando gli Huthi hanno cercato di prendere il controllod elle montagne attorno alla città di Rasda, nella provincia di Baida.  "Sono stati respinti ogni volta con pesanti perdite", hanno comunicato fonti tribali. "Nei combattimenti sono morti a decine, in particolare nelle fila degli Huthi", hanno continuato.

Secondo una fonte tribale, i combattenti Huthi sono spalleggiati da unità d'artiglieria delle forze regolari yemenite. Altre fonti sunnite, ancora, hanno affermato che un missile sparato da un drone, probabilmente americano, ha ucciso 10 militanti.  Lo Yemen è un alleato chiave degli Stati uniti nella lotta contro al Qaeda, perché permette a Washington di utilizzare droni sul suo territorio. In due giorni almeno 60 persone sono rimaste uccise la scorsa settimana vicino a Rada, dove le forze tribali e di al Qaeda si sono scontrate con gli Huthi.