Venerdì 19 Aprile 2024

Yahoo, la grande resa: iniziati i test con Google come motore di ricerca

Per anni è stato sinonimo della ricerca sul web, ma ora è Google in posizione dominante. Quindi Yahoo ha deciso di fare "piccoli test", ma sembra proprio l'inizio di una resa a Mountain View

Google e Yahoo (comb)

Google e Yahoo (comb)

San Francisco (California), 3 luglio 2015  - Nonostante il linguaggio intricato a cui Yahoo ricorre, la società fondata nel 1994 al'alba del web, e per anni sinonimo di motore di ricerca, ha deciso che "per creare in assoluto le migliori esperienze per gli utenti di Yahoo, di tanto in tanto, effettueremo piccoli test con diversi partner inclusi motori di ricerca", ha dichiarato un portavoce della società sottolineando che Google, che da oltre un decennio ha scalzato la compagnia di Sunnyvale dal suo antico primato, sarà tra questi. 

"Al momento non abbiamo altro da aggiungere" ha concluso il portvaoce. L'annuncio, anche se Yahoo ha spiegato che si limiterà a "piccoli test" ha tutto il sapore dell'inizio di una resa a Google. In sintesi è come, in campo automobilistico, se Bmw iniziasse ad usare componenti di Mercedes-Benz per le sue auto, o viceversa.    L'annuncio sembra rappresenta un nuovo duro colpo per le ambizioni dell' ex dirigente Google Marissa Mayer, che dal 2012 guida Yahoo, con la promessa di rilanciarla, e che finora non è riuscita ad invertire il trend. Già ad aprile Yahoo aveva perso l'esclusiva con Microsoft, intesa raggiunta nel 2010 e le due società insieme, secondo la società di monitoraggio eMarketer, controllavano appena il 6,5% del mercato dei motori di ricerca che nel complesso vale 81,59 miliardi di dollari e del quale Google è previsto che nel 2015 ne gestisca il 54,5%. Da parte sua il colosso di Mountain Viewv si è limitato ad affermare che "Yahoo sta al momento testando motori di ricerca e (sistemi collegati) di pubblicità da un certo numero di partner, incluso Google che è una delle loro opzioni".